Stampa

Scuola, arrivano le risorse per togliere i seggi elettorali dagli edifici scolastici

di Corrado Zunino, la Repubblica, 5.5.2021.

Emendamento approvato e due milioni di euro nel Decreto sostegni per le amministrative del prossimo autunno. Toccafondi: “Il primo atto concreto per non interrompere più le lezioni”.

ROMA – Ci sono i primi due milioni di euro per liberare le scuole italiane dalle elezioni politiche, nazionali, amministrative, europee. La pandemia ha allargato anche questo problema: in due stagioni in cui gli istituti scolastici sono stati spesso chiusi ai naturali fruitori, i docenti e gli studenti, diventa ancora più stridente l’obbligo di prestare gli stessi plessi a passaggi elettorali e referendari, cosa che implica altri giorni di lezioni in presenza perduti.

Nel Decreto sostegni, ora, ci sono risorse per due milioni di euro per iniziare a spostare i centri elettorali per le prossime amministrative d’autunno. Un emendamento, già approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, lo prevede. Si legge nel testo: visto il “differimento delle consultazioni elettorali per l’anno 2021, la norma istituisce un fondo di due milioni al ministero dell’Interno per erogare contributi in favore dei comuni che, entro il 15 luglio, individuano sedi alternative agli edifici scolastici” per “ridurre i disagi per l’attività didattica”.

Tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre si vota in 1.300 comuni, in molti in due tornate. Quella cifra, due milioni di euro, sarà girata agli enti locali affinché trovino sedi alternative. A settembre 2020 già c’era stata un’indicazione del governo in questo senso, senza che l’indicazione fosse accompagnata da un finanziamento, e 185 comuni si erano mossi e avevano spostato 520 seggi elettorali in tutto. La risposta più confortante era arrivata dal Nord-Est. In provincia di Trento erano stati 24 i comuni a liberare le scuole dall’incombenza elettorale. Ad Ancona tredici le municipalità virtuose. A Verona e Pordenone, 11. A Pavia e Lecco, 10.

Gabriele Toccafondi, deputato e responsabile di Italia Viva per la scuola, dice: “Dopo decenni è la prima volta che sulla questione si muove qualcosa e arrivano soldi. Per il prossimo anno scolastico sarebbe importante che gli studenti restassero sempre in classe”.

.

.

.

.

 

Scuola, arrivano le risorse per togliere i seggi elettorali dagli edifici scolastici ultima modifica: 2021-05-05T21:12:43+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

A scuola col coltello, disarmato dai docenti è stato poi arrestato

Il Sole 24 Ore, 24.4.2024. Il ragazzo si è presentato facendo vedere di avere un…

3 ore fa

Assunzioni Gps prima fascia sostegno, ufficiale la proroga: vale anche per il Tfa IX ciclo?

di Teresa Maddonni, Money.it, 24.4.2024. Ufficiale la proroga delle assunzioni dalle Graduatorie provinciali supplenze di…

4 ore fa

Percorsi abilitanti: riserva di posti del 45% per triennalisti e straordinario BIS

Obiettivo scuola, 24.4.2024. Percorsi abilitanti: i posti per ateneo. É stato pubblicato sul sito del MUR il…

4 ore fa

Percorsi abilitanti, procedure e requisiti in caso di domande superiori ai posti autorizzati

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 24.4.2024. Come avviene la selezione dei docenti…

5 ore fa

Abilitazioni, non saranno per ambiti disciplinari verticali e orizzontali ma per singola classe di concorso

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 23.4.2024. Chi si abiliterà (con i percorsi universitari) per la A012…

1 giorno fa

Una scuola per sudditi

inviato da Lucio Garofalo, 24.4.2024. È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche…

1 giorno fa