Insegnanti

Scuola, Bianchi istituisce gruppo di lavoro per il contrasto alla dispersione ma poi sparisce

di Alex Corlazzoli, Il Fatto Quotidiano,  27.6.2022.

Redatto il documento, da lui niente riscontri.

La commissione era stata creata dal ministro dell’Istruzione lo scorso marzo per dare indicazioni sugli investimenti del Pnrr in tema di dispersione scolastico e abbattimento del divario territoriale. La commissione ha prodotto il documento richiesto, ma Bianchi non ha mai risposto: “Siamo preoccupati”

Ora la luna di miele con Rossi Doria ma anche con gli altri membri del gruppo di lavoro è finita. “Siamo consapevoli – spiegano gli esperti nel documento-appello – dell’attesa per un investimento che deve raggiungere, presto e bene, scuole che hanno saputo resistere con competenza e passione in anni di grave disinvestimento e territori colpiti da crescente povertà educativa. Non abbiamo ricevuto una risposta ufficiale su un programma di investimento educativo a sostegno dei soggetti e delle situazioni più fragili, che fa tesoro dell’esperienza”.

Saraceno e gli altri hanno prodotto un documento dettagliato di 36 pagine, di cui 20 con puntuali indicazioni e raccomandazioni operative secondo quanto previsto dall’investimento 1.4 della misura quattro del Pnrr, e ulteriori 16 pagine, elaborate al fine di “non ripartire ogni volta daccapo” contenenti la mappatura dei principali interventi attuati sul fallimento formativo negli ultimi cinque anni. Da marzo a oggi hanno ascoltato in audizione il presidente dell’Invalsi e tanti dirigenti scolastici impegnati al Nord, al Centro e al Sud, da anni, in territori di esclusione sociale e povertà educativa. “Il tutto, – sottolineano Lorenzoni, Pallucchi e i restanti – comprensivo di puntuali indicazioni operative, organizzative e gestionali secondo un’articolazione per target di interventi, esiti attesi e criteri di monitoraggio e valutazione di impatto è stato consegnato sia nella forma estesa sia in forma sintetica al ministro” ma nulla da fare.

Bianchi non si è fatto più vivo. Franco Lorenzoni, maestro, è adirato; al Corriere del Mezzogiorno ha spiegato: “Le idee ci sono. Il ministro fa e disfa commissioni di continuo, chiede documenti e poi non dà alcun riscontro. È un peccato”. Resta la speranza che dopo questa denuncia pubblica il professore ferrarese si faccia sentire: “Auspichiamo che nei prossimi giorni avremo la conferma dell’adozione, in ogni sua parte, di una prospettiva strutturale che, su un tema di grande criticità per l’Italia e soprattutto per centinaia di migliaia di bambini e ragazzi, dà una risposta a scuola e insegnanti, enti locali, civismo educativo del terzo settore italiano”.

.

.

.

.

.

.

.

 

Scuola, Bianchi istituisce gruppo di lavoro per il contrasto alla dispersione ma poi sparisce ultima modifica: 2022-06-27T20:51:38+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

22 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

22 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

23 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

23 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

23 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

23 ore fa