Insegnanti

Scuola d’estate, chi lavorerà con gli alunni?

di Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola, 11.5.2021.

I 75 mila docenti-Ata Covid saranno licenziati sul più bello.

Si stanno delineando le modalità di attuazione del Piano Estate: dopo che le scuole, nei prossimi giorni, avranno presentato la propria candidatura per avere accesso ai finanziamenti in modo semplificato, è ormai assodato che il progetto si svilupperà su tre fasi, a partire dal quella di “rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali e si realizzerà nel mese di giugno”. Ma chi condurrà queste attività? Premesso che non vi sarà alcun obbligo per il personale docente e anche per gli Ata, si fa sempre più probabile l’impiego di operatori esterni. Soprattutto di lavoratori del “terzo settore”, operanti quasi sempre all’interno di strutture e cooperative che offrono maggiori garanzie sulla valenza del servizio prodotto.

I “ripescati”

Prima di loro, tuttavia, potrebbero essere “ripescati” i supplenti: parliamo dei docenti e Ata che hanno sottoscritto contratti a tempo determinato.

Si tratta in prevalenza di giovani, spesso laureati, con legami familiari meno pressanti e maggiore disponibilità di tempo, oltre che flessibilità nello spostarsi di sede.

Fra loro potrebbero esserci anche i cosiddetti docenti-Ata Covid: quei 75mila – due terzi dei quali collaboratori scolastici – che quest’anno il governo Conte bis ha messo a disposizione degli istituti per fronteggiare meglio le necessità e i rischi derivanti dalla pandemia.

Docenti-Ata Covid costretti a fruire delle ferie ora

Si tratta degli stessi docenti-Ata Covid che in questi giorni sono costretti a fruire dei due giorni e mezzo di ferie di cui sono venuti in possesso. E che il giorno dopo l’ultimo giorno di scuola verranno licenziati.

Viene da chiedersi se, invece, non fosse stato il caso di mantenerli in servizio: parliamo, infatti, di personale che già ha cognizione del contesto scolastico dove si andrà ad operare d’estate.

Servivano più soldi

In più di un’occasione, i sindacati hanno chiesto di poterli lasciare in servizio almeno fino al 30 giugno, meglio ancora sino al 31 agosto prossimo. Invece, l’amministrazione è stata irremovibile, anche perché sarebbero serviti circa 350 milioni di euro, ovvero quasi tre mensilità in più da assegnare ad ognuno dei 75mila docenti e Ata cosiddetti Covid.

A denunciare la loro estromissione dalle scuole, in un periodo durante il quale sarebbe probabilmente servita ancora di più la loro presenza, sono anche alcuni esponenti politici.

Fratelli d’Italia: perchè numeri fermi?

Secondo Carmela Ella Bucalo e Paola Frassinetti, deputati di Fratelli d’Italia, “analizzando i posti di organico Ata, i numeri sono uguali a quelli pre-pandemia. Ma come si fa non capire quanto sia importante potenziare l’organico di questa categoria per garantire una ripresa efficiente ed in sicurezza delle scuole?”.

Secondo Bucalo e Frassinetti, “il ‘Piano Estate’ per la scuola rischia di rivelarsi un flop proprio perché organicamente non commisurato all’impegno che prevede. E l’allarme arriva proprio dai dirigenti scolastici, in sofferenza per la carenza di personale amministrativo, specie al sud. Si continua a parlare e non ad agire”.

Nei giorni scorsi anche Bianca Laura Granato, ex M5s e ora senatrice del Gruppo L’Alternativa c’è, ha detto che il Piano Estate è un flop annunciato, perché “voluto da venditori di patacche”.

.

.

.

.

.

 

Scuola d’estate, chi lavorerà con gli alunni? ultima modifica: 2021-05-12T04:28:48+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, quasi la metà delle commissioni ancora da nominare

Tuttoscuola,  16.4.2024. Via in Sardegna alle prime prove orali del concorso docenti 2024 connesso agli…

4 ore fa

Approvate le nomine GPS I fascia sostegno per il ruolo

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 16.4.2024. Nomine GPS I fascia sostegno per il ruolo: proroga fino…

8 ore fa

Insegnante di sostegno presa a calci e pugni dall’allievo disabile, rischia la carriera

Informazione scuola, 15.4.2023. Un grave infortunio sul lavoro per una maestra di sostegno rischia di…

13 ore fa

Istruzione tecnica e liceale: al Governo vogliono tutto e il contrario di tutto

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. Istruzione tecnica vs istruzione liceale: sembra che…

13 ore fa

Collaboratori del dirigente, non hanno alcuna superiorità gerarchica

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. Una docente ci chiede se può il…

13 ore fa

Mobilità insegnanti di religione a.s. 2024/2025, domande entro il 17 aprile

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. C’è tempo fino al 17 aprile…

13 ore fa