Sicurezza

Scuola e Covid, confermato il protocollo di sicurezza. L’ISS però…

dal blog di Gianfranco Scialpi, 15.5.2021.

Scuola e Covid, il Mi conferma conferma il protocollo di scurezza. I dati dell’Iss, però richiedono una maggiore cautela e attenzione. Il 2021-22 sarà un anno-fotocopia?

Scuola e Covid, il Mi conferma il protocollo di sicurezza

Scuola e Covid, il Mi ribadisce la validità del protocollo di sicurezza, elaborato quest’estate dalla ex Ministra Azzolina. La decisione è comunicata attraverso una nota ufficiale (6 maggio n°698).  In sostanza si vieta l’uso delle mascherine Fpp2 per gli allievi e gli studenti. Confermati, invece il metro buccale, l’areazione delle aule (apertura delle finestre) e il lavaggio delle mani.
La decisione è supportata da diversi organismi. Si legge infatti: “Il Comitato tecnico scientifico, in occasione della medesima riunione (verbale n.10 del 21 aprile
2021) e nelle more degli approfondimenti che sta in proposito conducendo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, l’INAIL e il Ministero della Salute, ha altresì suggerito di continuare ad attenersi ai protocolli di sicurezza dallo stesso CTS già in precedenza approvati“.

Eppure i dati dell’Iss presentano una situazione in peggioramento

Quindi nonostante lo scenario sanitario sia cambiato, resta valido il protocollo di sicurezza pensato per contenere il Covid-19. Il virus di origine cinese ha ormai abbandonato il palcoscenico. E’ stato sostituito dalle varianti. Prevalente è quella inglese (91,6%) “con valori oscillanti tra le singole regioni tra il 77,8% e il 100%. Ma è presente anche la brasiliana nel 4,5% dei casi, con punte del 18,3 nel Lazio e del 14% in Umbria e Bolzano. I nuovi positivi individuati nelle scuole tra studenti e personale sono tutti da varianti Covid e necessitano, quindi, di essere trattati come tali (ItaliaOggi 11 marzo)
Purtroppo la riapertura delle scuole dopo Pasqua non rassicura. I contagi sono in rialzo. Sempre su ItaliaOggi si legge:”E’ record di contagi tra i bambini e ragazzi in età scolare. Nelle ultime due settimane ben 21,6% di tutti i 166.139 nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia tra il 19 aprile e il 2 maggio è rappresentato da persone che hanno meno di 19 anni: 35.886 nuovi positivi in età scolare tra 0 e 19 anni. Una percentuale mai così alta dall’inizio della pandemia, neppure durante la seconda ondata in autunno… A registrarlo negli ultimi due monitoraggi settimanali è l’Istituto Superiore di Sanità (ISS)…”
Come interpretare la decisione del Mi di confermare il protocollo Azzolina? Probabilmente sono convinti che i contagi sono tutti esterni alla scuola. In altri termini si è persuasi che la sorgente sia  la famiglia, i trasporti e altro.
Cosa avverrà a settembre? Difficile ora ipotizzare lo scenario. La pandemia è una realtà dinamica, fatta di un continuo saliscendi. Sicuramente la vaccinazione ai ragazzi (12-15 anni) contribuirà molto a rendere le scuole più sicure. Situazione che farà coppia con la protezione per il personale scolastico attuata con il vaccino Astrazeneca. Staremo a vedere.

.

.

.

.

.

.

 

 

Scuola e Covid, confermato il protocollo di sicurezza. L’ISS però… ultima modifica: 2021-05-16T04:40:20+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Il problema ideologico della valutazione

di Francesco Sylos Labini, Roars, 5.6.2024. Pubblichiamo le slides dell’intervento di Francesco Sylos Labini alla…

18 minuti fa

Chat-tanooga Choo Choo 4.0

di Marco Guastavigna, Pavone Risorse, 2.6.2024. Se non fosse una tragedia professionale e culturale, sarebbe…

12 ore fa

GPS: inserimento nella I fascia a pieno titolo

Obiettivo scuola, 5.6.2024. Chiarimento. GPS: chi si inserisce nella I fascia a pieno titolo deve…

13 ore fa

Quando si viene bocciati alla scuola media

di Alessandro Nuzzo, Money.it, 5.6.2024. Essere bocciati alle scuole medie è possibile e può accadere.…

15 ore fa

Alunni “somari”? La soluzione nelle lezioni private

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 5.6.2024. Alunni “somari”? Le lezioni private sono la…

16 ore fa

Responsabilità disciplinare docenti, i ds non potranno più sospendere gli insegnanti

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 5.6.2024. Responsabilità disciplinare docenti: l’Aran accoglie (in parte)…

16 ore fa