Categorie: Riforma

Scuola e marketing, un binomio inaccettabile

di , da WideNews, 17.1.2020

– La riflessione di Carlo Castellana, vice segretario regionale della Gilda degli Insegnanti di Bari –

Il coordinatore provinciale e vice segretario regionale della Gilda, Carlo Castellana, prendendo spunto dalla singolare vicenda di una Scuola barese, la cui Dirigente, per incrementare le iscrizioni o contenerne il calo, mise in palio una mini crociera per i nuovi iscritti, ha deciso di affidare al nostro giornale una sua riflessione. Ricordiamo che in quell’occasione alcuni si indignavano, ma ci furono anche persone che nei loro commenti trovarono l’iniziativa utile.

Per il professor Castellana non è così, e afferma,  “E’ una delle conseguenze dell’autonomia scolastica che doveva essere un modo per mettere in competizione le scuole per dare servizi migliori ai ragazzi e alle famiglie”. In realtà  – dice -quello che è avvenuto è esattamente il contrario. Cioè una competizione, ma al ribasso. Un mercato. L’unico obiettivo è quello di attrarre nuovi alunni, o meglio “clienti”, abbassando sempre più il livello”.

Per il coordinatore, “Poche scuole pubblicizzano ciò che conta veramente, ovvero la qualità dell’insegnamento. Ed  è qui l’evidente fallimento dell’autonomia scolastica. Poichè  nella babele delle iniziative messe in campo dalle Scuole per attrarre altri possibili utenti, la confusione mette in difficoltà ragazzi e famiglie, creando caos  nella scelta degli indirizzi delle medie superiori”.

“Le famiglie – dice – si trovano di fronte ad un vero e proprio mercato e non ad un’offerta formativa così come dovrebbe essere. Oltretutto l’offerta della scuola pubblica statale dovrebbe essere uguale su tutto il territorio nazionale e dovrebbe garantire a tutti gli studenti uguali diritti. E invece così non è. L’esasperazione dell’autonomia ha portato i giovani a puntare su una scuola  più “piacevole”, guardando meno alla sostanza. Con il rischio di non beccare l’indirizzo “giusto”, portandosi dietro un concreto svantaggio rispetto ad altri più fortunati nella “lotteria”.

Inoltre, il segretario ribadisce l’inutilità della figura manageriale del Dirigente Scolastico, “Non esiste più la figura del Preside – dice – ma quella del Dirigente scolastico con pieni poteri dirigenziali, a cui tutto deve fare riferimento. Allora, mi chiedo e chiedo, quanti di loro sono effettivamente preparati per avere un tale incarico? Ricordiamo che il Dirigente diventa portatore della Personalità giuridica della scuola, responsabile assoluto. Sovrano assoluto di ogni scuola. Il fatto di aver portato il modello aziendale in un settore così delicato, strategico, importantissimo per lo Stato, quello della Pubblica Istruzione, che dovrebbe, invece, costruire i cittadini del domani, non può essere assoggetto alle logiche di mercato”

“Il vero valore della Scuola – conclude Castellana –  è quello di dare gli strumenti culturali agli alunni per affrontare il mondo del futuro. Perché senza strumenti culturali non si va da nessuna parte. Mentre l’obiettivo delle Scuole, oggi, è quello innanzitutto di attrarre alunni, magari “coccolandoseli” o peggio “lusingandoli”. Garantendo loro un successo formativo senza sacrifici e senza sforzi. Invece no, il conseguimento del risultato culturale deve comportare necessariamente sacrifici e sforzi e questo va di pari passo con un modello educativo di cui la scuola deve farsi garante insieme alla famiglia”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Scuola e marketing, un binomio inaccettabile ultima modifica: 2020-01-17T16:00:18+01:00 da Gilda Venezia
Gilda Venezia

Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Mobilità, annullare e revocare la domanda. Che differenza?

Orizzonte Scuola, 31.3.2020 - Il docente che decide di partecipare alla mobilità per il prossimo…

5 ore fa

Mobilità docenti 2020, docenti possono compilare domanda da soli ma Ministero non pubblica elenco posti vacanti previsti

Orizzonte Scuola, 31.3.2020 - Mobilità docenti 2020: querelle tra sindacati e Ministero sull’opportunità di pubblicare…

6 ore fa

La valutazione nella didattica a distanza può svincolarsi dal voto ma implica una diversa metodologia

Orizzonte Scuola, 31.3.2020 - Di Alessandro Roehrssen Istituto Cattaneo Dall’Aglio in Castelnovo ne’ Monti (RE)…

6 ore fa

Didattica a distanza: proroga supplente se rientra titolare

Orizzonte Scuola, 31.3.2020 - Due docenti sullo stesso posto, chi fa cosa? - Il decreto…

6 ore fa

Anche la formazione di prof e presidi viaggia on line

di Laura Virli, Il Sole 24 Ore, 31.3.2020 - Con la nota n. 7304 del 27 marzo…

7 ore fa

Coronavirus e didattica a distanza: «Così non ci siamo mai fermati»

di Antonella De Gregorio, Il Corriere della sera, 30.3.2020 - Le regole della prima scuola chiusa…

7 ore fa

Questo sito contiene cookie tecnici, analitici e terze parti per la migliore fruizione dei contenuti del sito anche mediante tracciamento delle attività nel sito. Per visualizzare la cookie policy e disabilitare i cookie diversi da quelli tecnici, clicca sul link sotto. Chiudendo questo banner e navigando sulla pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Clicca qui per visualizzare la cookie policy