Insegnanti

Scuola, “Evitiamo scontri con i docenti”. Dichiarazione impossibile

dal blog di Gianfranco Scialpi, 9.12.2022.

Scuola, “Evitiamo scontri con i docenti“. Impossibile che la dichiarazione venga fatta. I docenti si presentano divisi e poco interessati ai problemi dei loro diritti.

Scuola “Evitiamo scontri con i docenti”

Scuola. “Evitiamo scontri con i docenti” La dichiarazione non è mai stata pronunciata. E’ stata presa in prestito, cambiando la parte finale, da un titolo apparso sul quotidiano La Stampa (7 dicembre): La cautela di Fratelli d’Italia “Evitiamo scontri con le toghe”. Il titolo fa riferimento al ritorno della questione giustizia.  E’ uno dei temi ritenuti importanti dalla politica e dai massmedia, tornato alla ribalta in questi giorni. In sintesi: Carlo Nordio, Ministro della Giustizia ha presentato le sue linee programmatiche. Intorno a queste occorre costruire “una rete utile ad accompagnare le riforme con un percorso di «ascolto, confronto  e sintesi, specie sui temi più sensibili con le toghe e le altre categorie interessate. Non vogliamo tornare a una fase di scontri con i pm»

Dichiarazione impossibile per la scuola

La dichiarazione governativa fa intuire il grado di considerazione e importanza dei giudici che esprimono anche una controparte coesa e convinta delle proprie idee.
Ho preso in considerazione la vicenda, perché spesso fatti lontani dal mondo della scuola aiutano a riflettere sulla condizione reale del sistema formativo e dei docenti.
Calando il ragionamento nella scuola, occorre affermare che sarà difficile ascoltare la dichiarazione: “Evitiamo scontri con i docenti“. I motivi sono diversi: politicamente la scuola non è interessante. E’ una priorità, ma solo a parole. L’istituzione scolastica è ripartita dopo la pandemia con gli stessi problemi prima del febbraio ’20: sovraffollamento delle classi, mancanza dei sistemi di ventilazione , riduzione della spesa fino al 2035, assenza di aumenti per i docenti…
L’attuale Ministro Valditara tenta di rimettere al centro la scuola con temi però fortemente identitari per la destra (merito, umiliazione, circolare cyberullismo…).
Purtroppo un contributo a questo disinteressamento per la scuola è dato dai docenti. Essi non esprimono un profilo identitario. E’ la condizione per essere ascoltati e considerati. Essi si dimostrano scarsamente densi. In altri termini, i loro temi  sono dispersi in tanti post sui social  che non hanno la forza di divenire un programma condiviso. Al momento i docenti delegano ad altri le loro questioni. Preferiscono essere rappresentati, piuttosto rappresentarsi. Ecco spiegato l’eccessivo interventismo di ANP (Giannelli, Rusconi…), la loro quasi totale assenza nei talk show o negli incontri online. Diversi sono gli esempi di questo arretramento sul versante dei loro diritti: gli scioperi del 10 dicembre 2021, del 30 maggio 2022 hanno coinvolto ripettivamente il 6% e quasi il 20% degli interessati. Le petizioni per abolire le classi pollaio (D’Auria e altri) hanno avuto una bassissima percentuale di adesioni.
Sarebbe utile un lavoro editoriale su questo profilo poco reattivo dei docenti, diverso da quello dinamico e coinvolgente su temi didattici. Il compito più arduo è spiegare i motivi culturali e sociali di questa frattura.

.

.

.

.

.

.

.

Scuola, “Evitiamo scontri con i docenti”. Dichiarazione impossibile ultima modifica: 2022-12-10T05:04:13+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

16 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

17 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa