Scuola, il preside chiama i carabinieri contro lo sciopero degli scrutini

Corriere-scuola_logo14

Il dirigente scolastico ha chiamato le forze dell’ordine per bloccare
la protesta legittima dei docenti contro il disegno di legge di riforma della scuola

di Valentina Santarpia,  Il Corriere della Sera  109.6.2015.  

Pd: alle 21 direzione nazionale

Momenti di tensione mercoledì pomeriggio al liceo artistico Manuppella di Isernia dove è in atto, come in molte altre scuole, il blocco degli scrutini. Il dirigente scolastico, la professoressa Annamaria Pelle, contestando la regolarità della protesta, ha chiamato le forze dell’ordine e così a scuola sono arrivati polizia e carabinieri. Il braccio di ferro tra docenti e preside è comunque rientrato poco dopo in seguito ad un chiarimento e così gli insegnanti hanno potuto portare a termine la loro protesta.

Lo sciopero «doppio»

«E’ la prima volta che succede una cosa del genere, è inaudito – sottolinea Ilario Di Placido, sindacalista RSU, che ha assistito all’episodio – La dirigente riteneva che i professori del Manuppella non avessero diritto di scioperare dopo che già lunedì e martedì c’era stato lo sciopero del liceo linguistico e delle scienze umane Cuoco, che è l’altro istituto associato. Invece si tratta di due sedi diverse, con docenti diversi, che hanno tutto il diritto di organizzare la protesta in giornate diverse anche se la preside è la stessa e le due scuole sono legate: infatti i professori del Manuppella avevano organizzato per lo sciopero per mercoledì, rispettando le regole. E lei lo ha contestato». Secondo i sindacalisti, la dirigente avrebbe provato in tutti i modi a contrastare la protesta «anche sostenendo che i sindacalisti presenti fossero degli estranei, mentre invece erano dei delegati regolarmente registrati», spiega Di Placido. «Per fortuna siamo riusciti a spiegare tutto davanti ai carabinieri e lei è tornata sui suoi passi: ma questo clima non ci aiuta».

Scuola, il preside chiama i carabinieri contro lo sciopero degli scrutini ultima modifica: 2015-06-11T04:36:59+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl