Concorso

Scuola, il rebus del reclutamento dei nuovi insegnanti. Il ministro Bianchi: “Nessuna sanatoria”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 20.4.2021.

Sull’emergenza assunzioni di ruolo l’appello alle forze di maggioranza: “Si trovi una sintesi”. Lo scontro è tra la Lega che vuole un ingresso per titolo e il M5S che favorisce i concorsi.

Sbotta il ministro Patrizio Bianchi: “Non ci possiamo permettere di mettere gli insegnanti che già operano nelle scuole contro i giovani che vogliono entrare. In questa maggioranza va ritrovata unità: se qualcuno deve abbassare una bandiera la abbassi”. Il tema è caldo: la stabilizzazione dell’esercito degli insegnanti precari. E settembre, dopo il flop dei concorsi – solo quello straordinario per 32mila posti è in dirittura d’arrivo e già fioccano le bocciature – è dietro l’angolo. Il ministro Patrizio Bianchi interviene a un confronto promosso dal senatore Pd Francesco Verducci proprio sul reclutamento. E si scalda sullo scontro interno ai partiti. I due opposti? La Lega che spinge per far entrare per titoli e anni di servizio e il M5S, con l’ex ministra Lucia Azzolina, alfiere dei concorsi.

Bianchi è chiaro su un punto: “Nessuno sta cercando sanatorie, io non ne faccio, è offensivo”.  E delinea ciò che ha in mente per affrontare l’emergenza precariato nelle scuola: percorsi strutturati e un concorso all’anno a regime. L’ipotesi già uscita è quella di allestire un corso-concorso  che selezioni 60.000 docenti oggi supplenti seguendo i titoli in possesso: anni di insegnamento in classe, specializzazioni, dottorati. Gli insegnanti avrebbero la possibilità di essere stabilizzati per una stagione e nel corso del 2021-2022 sarebbero formati e valutati con continuità per approdare a un esame con una commissione esterna alla scuola dove lavorano.

L’appello di Bianchi è al Parlamento: “E’ il momento di arrivare a sintesi, trovare unità, una convergenza. Individuiamo dei percorsi. Ci sono coloro che hanno già maturato diritti, altri che devono raggiungere quella condizione, c’è un problema di formazione e di verifiche. Non tutti, per il solo fatto di essersi trovati in quella condizione sono in grado di esprimere passione” per l’insegnamento.

E ancora: “Ogni anno dovrà essere fatto un concorso in relazione ai bisogni, perchè ricordo che il modo in cui si entra nella pubblica amministrazione è quello dei concorsi”, così come dettato dalla Costituzione. “Non stiamo cercando soluzioni di ripiego, ma percorsi differenziati ancce tra coloro che hanno più di 36 mesi di servizio per dare risposte in relazione ai bisogni formativi e di crescita di ognuno”. Il ministro ha in mente di andare “verso una soluzione che diventi strutturale: chi si iscrive oggi all’università deve sapere il percorso che lo aspetta laddove decida di fare la nobile professione dell’insegnante. Il Recovery fund ci dice che dobbiamo darci programmazione di lungo periodo”.

.

.

.

.

.

Scuola, il rebus del reclutamento dei nuovi insegnanti. Il ministro Bianchi: “Nessuna sanatoria” ultima modifica: 2021-04-20T14:20:59+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

2 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

2 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

2 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

3 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

3 ore fa

Concorso scuola abilitante: è sparito nel nulla, ma il Mim ha incassato 1 milione e mezzo di euro

di Teresa Maddonni, Money.it, 28.3.2024. Il concorso scuola abilitante non è mai stato espletato, ma…

3 ore fa