Insegnanti

Scuola, in arrivo la circolare: “I prof in quarantena faranno lezione a distanza”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 21.10.2020.

Le scuole hanno sino ad oggi adottato soluzioni differenti. In arrivo la nota del ministero all’Istruzione: gli insegnanti in isolamento, se in salute, devono lavorare.

Ma i professori in quarantena, non ovviamente malati, devono fare didattica a distanza? Con l’aumento dei contagi nelle scuole tra gli insegnanti uno dei punti mai chiariti ha creato il fai-da-te: in ogni istituto sono state adottate soluzioni differenti. Con ore perse di didattica anche quando non era necessario. Il problema sta nella normativa, ora in arrivo.

Dopo la circolare della Funzione pubblica, che disegna la cornice di lavoro dei dipendenti pubblici in quarantena, il ministero all’Istruzione sta preparando le indicazioni su cosa devono fare i docenti. Lavorare, se in salute, sarà l’indicazione rispetto all’isolamento preventivo. Recita il decreto del ministro per la Pubblica amministrazione: “Nei casi di quarantena con sorveglianza attiva o di isolamento domiciliare fiduciario, il lavoratore, che non si trovi comunque nella condizione di malattia certificata, svolge la propria attività in modalità agile”. Così sarà per i docenti.

Una scelta che aprirà il problema della sorveglianza degli alunni in classe, con il docente collegato da casa. La strada indicata da viale Trastevere è l’uso delle compresenze o dell’organico potenziato o delle supplenzi brevi (spezzoni orari). Soluzioni tutte possibili, anche se in salita visto le difficoltà delle scuole ad avere organico sufficiente e a reperire i supplenti.

Favorevoli i presidi: “La misura della quarantena ha natura precauzionale ed è finalizzata alla tutela della salute collettiva. Solo chi è affetto da patologia conclamata ha diritto di astenersi dall’obbligo di lavoro – spiega Antonello Giannelli, voce dell’Anp – Il Covid si manifesta spesso in forma asintomatica e in quest’ultimo caso non appare ragionevole il rifiuto della prestazione di lavoro che, peraltro, può essere erogata a distanza”.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Scuola, in arrivo la circolare: “I prof in quarantena faranno lezione a distanza” ultima modifica: 2020-10-21T18:40:54+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

15 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

16 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

17 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

17 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

17 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

18 ore fa