Scuola, insegnanti precari a rischio con la crisi di governo

di Sara Nicosia, Money.it, 22.8.2019

La fine del governo Conte mette seriamente a rischio l’assunzione di decine di migliaia di insegnanti precari, lasciando nel vuoto il Decreto Scuolaemesso dal governo gialloverde proprio con l’obiettivo di stabilizzare tutti gli insegnanti con almeno tre anni di servizio.

L’affacciarsi di un possibile accordo che porti a una maggioranza tra M5S e Pd riporterebbe inoltre in campo gli scontri verso ciò che rimane della Buona scuola di Matteo Renzi; infatti, seppur a fatica e tra non poche incertezze, i pentaleghisti avevano portato avanti la battaglia al depotenziamento della contestata riforma.

Sebbene non ci sia ancora chiarezza rispetto agli orientamenti del Pd di Zingaretti, e considerato il peso che i renziani rivendicano sul prossimo governo, lo scontro con i Cinque Stelle che si sono fatti bandiera del movimento anti-buona scuola, senza per altro metterla seriamente in discussione come promesso, è probabile.

Ad aggravare la situazione ci si mette anche la riforma pensioni Quota 100, rea di aver accelerato il processo di pensionamento degli insegnanti.

Quota 100 ha liberato posti in cattedra che tuttavia non saranno coperti dal personale di ruolo: le domande sarebbero dovute arrivare entro febbraio all’Inps, ma i numeri non stati elaborati nei tempi.

Insegnanti precari, cosa succederà a settembre?

All’uscita degli oltre 17mila insegnanti che andranno in pensione a settembre con Quota 100, si affianca il fantasma del tanto sbandierato concorso docenti con il quale il ministro dell’Istruzione Bussetti prometteva l’assunzione di circa 70mila insegnanti.

Sui bandi che dovevano essere pubblicati entro l’estate pesa chiaramente il fardello dell’incognita di governo, e di loro si è così persa traccia. L’anno scolastico 2019/2020 comincerà inevitabilmente sotto il segno dell’incertezza.

La caduta del governo Conte rischia quindi di travolgere senza via di scampo il decreto per la stabilizzazione degli insegnati precari , in teoria approvato il 6 agosto.

Il decreto era stato approvato dal Consiglio dei Ministri attraverso la formula “salvo intese”, vale a dire una clausola che prevede un’approvazione successiva del provvedimento da parte di tutti i Ministri. Cinque Stelle contrari, Lega favorevole. Fino al prossimo governo sembra proprio che non se ne farà nulla.

Precari verso il boom delle supplenze

Tanti insegnanti precari, tante cattedre vuote e un, del tutto previsto, boom di supplenze si affacciano alla porta di settembre. L’emergenza cattedre vacanti si affianca così al mancato decreto di stabilizzazione dei precari e l’inizio dell’anno scolastico è sempre più complesso.

I supplenti necessari a coprire le cattedre vacanti oscillano tra i 120mila  e 200mila. La scuola italiana si regge su un totale di 800mila docenti e funzione unicamente grazie a un rapporto di un supplente su cinque assunti di ruolo. Questo solo per dare un’idea della situazione e dei numeri.

Proprio ai supplenti, ovvero gli insegnanti precari, si dovrà far ricorso a settembre per permettere l’apertura delle scuole, con l’aggravante che le graduatorie, tanto per i supplenti quanto per gli insegnanti di ruolo, sono nella maggior parte dei casi esaurite e bisognerà fare affidamento alle “messe in disposizione”; ovvero ai docenti con diversa classe di concorso ma che si sono resi disponibili.

Se, come è probabile che sia, Quota 100 sarà confermata questo trend potrà solo salire, soprattutto considerando che l’età media dei docenti italiani rimane molto alta. Lo stesso problema si registra inoltre per il personale Ata che, a fronte di 17mila posti liberi conta solo 7.646 nomine.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Scuola, insegnanti precari a rischio con la crisi di governo ultima modifica: 2019-08-22T18:59:46+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Percorsi abilitanti 30, 36 e 60 CFU: info tecniche

di Marinella, dalla Gilda degli insegnanti di Genova, 23.4.2024. É stato pubblicato sul sito del MUR…

2 ore fa

A scuola col coltello, disarmato dai docenti è stato poi arrestato

Il Sole 24 Ore, 24.4.2024. Il ragazzo si è presentato facendo vedere di avere un…

6 ore fa

Assunzioni Gps prima fascia sostegno, ufficiale la proroga: vale anche per il Tfa IX ciclo?

di Teresa Maddonni, Money.it, 24.4.2024. Ufficiale la proroga delle assunzioni dalle Graduatorie provinciali supplenze di…

6 ore fa

Percorsi abilitanti: riserva di posti del 45% per triennalisti e straordinario BIS

Obiettivo scuola, 24.4.2024. Percorsi abilitanti: i posti per ateneo. É stato pubblicato sul sito del MUR il…

7 ore fa

Percorsi abilitanti, procedure e requisiti in caso di domande superiori ai posti autorizzati

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 24.4.2024. Come avviene la selezione dei docenti…

7 ore fa

Abilitazioni, non saranno per ambiti disciplinari verticali e orizzontali ma per singola classe di concorso

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 23.4.2024. Chi si abiliterà (con i percorsi universitari) per la A012…

1 giorno fa