Scuola, meno studenti in fuga: in Italia la dispersione cala più rapida della media europea

di Stefano Parola, la Repubblica di Torino, 25.5.2017

– Torino, studio della Fondazione Agnelli su dati Eurostat.
Umbria la più virtuosa
con il 6,7% di abbandoni, maglia nera la Sicilia con il 23,5.

I ragazzi che abbandonano gli studi sono sempre meno: la dispersione scolastica è in calo costante da tre anni. L’Italia “sta migliorando più rapidamente della media europea, come si vede soprattutto dai progressi dell’ultimo anno”,spiega Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Giovanni Agnelli. L’ente torinese ha calcolato dai dati Eurostat che nel 2014 la dispersione italiana era al 15% (contro una media europea dell’11,2%), poi è scesa al 14,7% nel 2015 (l’11% in Europa) e lo scorso anno ha fatto un ulteriore balzo all’indietro fino al 13,8% (media Ue 10,7).

Scuola, meno studenti in fuga: in Italia la dispersione cala più rapida della media europea

I dati sono stati diffusi durante l’incontro “Agenda globale 2030 per lo sviluppo e la centralità dell’istruzione” ospitato dal Campus Einaudi di Torino. L’incontro è stato organizzato dalla Fondazione Agnelli, in collaborazione con lo United Nations System Staff College, l’Università di Torino e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e fa parte del Festival dello sviluppo sostenibile.

Durante l’evento la Fondazione Agnelli ha diffuso anche i dati sulla dispersione scolastica a livello regionale. Veneto e Umbria sono le regioni più virtuose, con rispettivamente il 6,9 e il 6,7% di ragazzi che finiscono fuori dal sistema dell’istruzione prima del dovuto. Le regioni meridionali e le isole soffrono ancora, soprattutto la Sicilia, al 23,5 nel 2016. Recupera la Sardegna, scesa dal 23,5% del 2014 al 18,1 dell’anno scorso.

Notevole anche l’accelerazione del Piemonte: nel 2014 abbandonava gli studi il 12,7% degli alunni, percentuale scesa al 10,2. In questo modo la regione subalpina ha fatto meglio della media europea e anche della vicina Lombardia, che nel triennio esaminato è scesa dal 12,9 al 12,7%.

.

.

Scuola, meno studenti in fuga: in Italia la dispersione cala più rapida della media europea ultima modifica: 2017-05-25T17:36:55+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl