Sicurezza

Scuola, per alunni e prof quarantena dopo tre casi positivi

di Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore, 13.10.2021.

Ultima bozza Iss, Salute, Istruzione, e con il contributo delle Regioni: per gli studenti si considera un contatto con il positivo nelle 48 ore precedenti, per gli insegnanti il criterio orientativo sono almeno 4 ore nelle 48 precedenti all’interno della classe.

Per ridurre al minimo le lezioni on line cambia la strategia per i contagi: meno quarantena e più test. La nuova bozza delle nuove indicazioni redatte da Iss, assieme a Salute, Istruzione e con il contributo delle Regioni, sono alle limature finali, e forse già oggi potrebbero essere rese note. Se è positivo un docente, scatta la sorveglianza “con testing” e si rientra a scuola con un risultato negativo. In presenza di un ulteriore contagiato, per i vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi è prevista al sorveglianza “con testing”, mentre per gli altri scatta la quarantena. Per vaccinato si intende chi ha completato il ciclo da almeno 14 giorni. Sei i positivi sono due oltre al prof, ci sarà la quarantena per tutta la classe.

Regole per gli studenti

Regole simili se si contagia studente a primarie e secondarie. Continua la scuola in presenza, e si fanno i test. Se un secondo studente è positivo, i compagni non vaccinati vanno in quarantena (e quindi in Dad), mentre i vaccinati restano in presenza. Se i positivi sono tre in una classe, la quarantena scatta per tutti: 10 giorni per i non vaccinati, si scende a 7 per i vaccinati. Per nidi e infanzia (0-6 anni): con un caso positivo quarantena di 10 giorni per tutta la “classe-bolla”.

La nozione di contatto

Seconda la bozza i contatti devono essere identificati in un lasso di tempo che va da 48 ore prima dell’insorgenza dei sintomi del caso o dalle 48 ore antecedenti la data dell’esecuzione del test risultato positivo (se il caso è asintomatico) fino al momento della diagnosi e dell’isolamento del caso Covid. Per quanto riguarda l’insegnante, o l’operatore, delle scuole primarie e secondarie, si indica un criterio, orientativo e non esaustivo di stratificazione del rischio, pari ad una presenza ≥ di 4 ore anche cumulative nelle 48 precedenti, all’interno della classe in cui è stato individuato il caso Covid, in considerazione delle misure di prevenzione e sicurezza che l’insegnante deve rispettare.

Cisl Scuola: rischio violazione privacy

Maddalena Gissi, che guida la Cisl Scuola, vede rischi di violazione della privacy dalle nuove indicazioni sulle quarantene a scuola. «Il testo che abbiamo letto sulla nuova gestione delle quarantene nelle scuole, se confermato – ha detto – introduce degli elementi di violazione della privacy da parte del dirigente o degli addetti al controllo negli istituti perchè richiede una rilevazione del setting: non si può agire violando la privacy in merito alla vaccinazione».

.

.

.

.

.

.

Scuola, per alunni e prof quarantena dopo tre casi positivi ultima modifica: 2021-10-13T06:34:06+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

24 minuti fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

14 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

14 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

17 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

18 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

18 ore fa