Scuola, Renzi su sciopero: “Meglio errore che paralisi, non comprendo gli insegnanti”

Da Mantova, il premier difende la riforma del governo all’indomani della mobilitazione proclamata
dai sindacati per il 5 maggio. E alla minoranza dem: “La prima regola è rispettare le regole

  la Repubblica, 19.4.2015

ROMA – “Dopo anni in cui nessuno faceva niente preferisco rischiare di fare un errore” piuttosto che rimanere impantanato “in una palude”. Difende così la ‘sua’ riforma della scuola il premier Matteo Renziche stamani ha parlato a Mantova dove ha inaugurato la campagna elettorale del Pd (salvo poi sospendere il tour etornare a Roma per il naufragio nel Canale di Sicilia). “Si fa sciopero per un motivo per me incomprensibile”, ha poi aggiunto commentando la mobilitazione convocata dai sindacati per il prossimo 5 maggio e ricordando che saranno assunti 100mila insegnanti.

Ieri, a caldo, il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, aveva definito lo sciopero “legittimo” rimarcando tuttavia che la riforma del governo ha dei “princìpi rivoluzionari dal punto di vista culturale, del metodo e della governance delle scuole. Sono certa – aveva concluso – che quando sarà capita fino in fondo da tutti, ci sarà un’accettazione ma soprattutto una partecipazione ancora più ampia di quella che abbiamo trovato”.

Ancora da Mantova, Renzi ha anche parlato del Pd (e al Pd) rivolgendosi soprattutto alla minoranza interna: “La prima regola è rispettare le regole. Se c’è un espressione della volontà, come le primarie, o una decisione degli organi di partito, rispettarle non vuol dire essere anti democratico, è anti democratico non rispettare le regole”. Il presidente del Consiglio ha poi aggiunto che di fronte a una campagna elettorale “bisogna lasciare da parte polemiche e divisione e riconoscersi nelle medesime regole. Quando si fanno le primarie, si va tutti insieme con chi le vince”.

Scuola, Renzi su sciopero: “Meglio errore che paralisi, non comprendo gli insegnanti” ultima modifica: 2015-04-19T21:51:47+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Decreto Disabilità in vigore il 30 giugno

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Decreto Disabilità, pubblicato in Gazzetta: stop…

1 minuto fa

Adolescenti in ansia per colpa dei genitori

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Stefania Andreoli: Adolescenti in ansia? Soffrono della…

9 minuti fa

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

23 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

24 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

1 giorno fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

1 giorno fa