Scuola, supplenze sostegno e domande MAD: ecco i criteri per l’attribuzione dei posti

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 2.9.2019

– Le domande di MAD (messa a disposizione) per quanto riguarda il sostegno possono essere presentate per una provincia da indicare chiaramente nella domanda ed esclusivamente da quei docenti non iscritti per posti di sostegno in alcuna graduatoria di istituto.
In caso di più domande di messa a disposizione, i presidi daranno precedenza ai docenti abilitati in sede di assegnazione della supplenza.

Domande Mad su sostegno: quest’anno c’è un’unica graduatoria

Per effetto della soppressione delle aree disciplinari (area scientifica AD01, area umanistica AD02, area tecnica professionale artistica AD03 e area psicomotoria (AD04), i vari elenchi del sostegno sono stati unificati in un’unica graduatoria.
docenti in possesso del titolo di abilitazione su sostegno dovranno stipulare contratti a tempo determinato con priorità su posti di sostegno, considerando ovviamente l’eventuale disponibilità di posti. L’eventuale rinuncia ad una proposta di contratto su posto di sostegno dà la possibilità di accettare altre proposte di contratto esclusivamente per insegnamenti non collegati al tipo di abilitazione conseguita.

Criterio di attribuzione delle supplenze su posti di sostegno

Quale ordine viene seguito per quanto riguarda l’attribuzione delle supplenze su posti di sostegno?
In primis, verranno attribuite ai docenti con specializzazione presenti negli elenchi di sostegno delle Gae. Nel caso in cui l’elenco risultasse esaurito, la supplenza verrà attribuita ai docenti specializzati inseriti negli elenchi di sostegno delle graduatorie di istituto delle scuole in cui vi è la disponibilità.
Nel caso di esaurimento anche degli elenchi di sostegno delle graduatorie di istituto, la supplenza verrà attribuita ai docenti con specializzazione presenti negli elenchi di sostegno delle graduatorie di istituto delle scuole viciniori. Infine, in caso di esaurimento degli elenchi di sostegno delle graduatorie di istituto delle scuole viciniori, si considereranno i docenti specializzati che hanno conseguito il titolo di specializzazione tardivamente rispetto ai termini di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento e delle graduatorie di istituto e che hanno inviato domanda di MAD.
In subordine alle assegnazioni provvisorie ai docenti senza titolo di specializzazione, le supplenze verranno attribuite ai docenti non specializzati inseriti nelle graduatorie di istituto di posto comune: tramite scorrimento della graduatoria di riferimento, in caso di supplenza presso la scuola dell’infanzia/primaria; tramite lo scorrimento incrociato delle graduatorie d’istituto secondo l’ordine prioritario di fascia (prima, seconda e terza), in caso di supplenza presso la scuola secondaria.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Scuola, supplenze sostegno e domande MAD: ecco i criteri per l’attribuzione dei posti ultima modifica: 2019-09-02T21:40:05+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Docenti esclusi dalle Gps 2023/24 potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024

Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…

5 ore fa

Emissione urgente NoiPa maggio 2024 arretrati insegnanti: date pagamento e come controllare

di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…

13 ore fa

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

14 ore fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

14 ore fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

15 ore fa

Decreto Disabilità in vigore il 30 giugno

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Decreto Disabilità, pubblicato in Gazzetta: stop…

15 ore fa