Categorie: Senza categoria

Scuole chiuse: mio figlio dove lo lascio?

di Francesca Barbieri e Serena Uccello, Il Sole 24 Ore, 6.3.2021.

Ecco chi può fare lezione in aula nelle zone rosse e arancione scuro.

Torna la didattica a distanza anche per gli alunni più piccoli in molte parti d’Italia dopo il passaggio in rosso o in arancione scuro di regioni, province e comuni. Ecco quali sono davvero le eccezioni in cui è ammesso continuare a mandare i propri figli a scuola.

Comuni, province o intere regioni passano in arancione rafforzato o rosso. I contagi del Coronavirus hanno ripreso a correre, spinti dalle varianti, e così negli ultimi giorni nelle case di famiglie con bambini che frequentano le scuole primarie o ragazzini delle medie è tornata a risuonare la parola “Dad”, didattica a distanza, a un anno esatto dal primo lockdown, con le aule rimaste chiuse fino a giugno, per quasi 100 giorni di fila.
Dad che nel frattempo ha cambiato nome: si chiama Ddi, didattica digitale integrata, anche se la sostanza non cambia molto.

Ci siamo di nuovo! Dopo i fratelli maggiori – che dal novembre scorso non hanno mai abbandonato le lezioni online -, tocca dunque anche agli alunni più piccoli tornare a studiare attraverso lo schermo di un computer in molte parti d’Italia. Accade in alcune aree dell’Emilia, in Lombardia e in parte del Piemonte. E da lunedì accadrà in tutta la Romagna, per non parlare della Campania che ha il record della didattica a distanza per gli studenti delle proprie scuole. E allora, se siete genitori e vivete in una di queste zone, probabilmente, in questo momento, sarete non solo alle prese con le circolari in arrivo dalle scuole dei vostri figli ma anche con la lettura di un documento che vi starà dando l’illusoria idea che no, forse niente Dad, o Ddi che dir si voglia.

Circola infatti nelle chat delle classi, un elenco di attività “essenziali” e un modulo di autocertificazione che rischiano di aggiungere confusione a confusione, disorientamento a disorientamento. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e soprattutto cerchiamo di fare chiarezza.

Scuole chiuse: mio figlio dove lo lascio? ultima modifica: 2021-03-07T05:40:34+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Le OO.SS. del Veneto chiedono un incontro urgente con l’Amministrazione

Segreterie provinciali del Veneto COMUNICATO STAMPA   Le scriventi OO.SS., a nome dei lavoratori della…

11 ore fa

Studente con disabilità scaglia banco contro la prof

di Benedetta De Falco, la Repubblica di Bari, 22.5.2024. "Non puoi usare lo smartphone in…

20 ore fa

GPS 2024-26, ipotesi di valutazione del punteggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024-2026, dopo l’inoltro della domanda c’è…

21 ore fa

GPS 2024/26, abilitazione/ specializzazione conseguita dopo il termine

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024/26, chiarimenti su abilitazione/ specializzazione…

21 ore fa

Perché non mi convincono le parole di Zangrillo sulla valutazione degli statali

di Francesco Provinciali, Start Magazine, 22.5.2024. Introdurre il principio della valutazione dirimente (dentro o fuori) da…

1 giorno fa

Aggiornamento GPS, il servizio aspecifico su attività alternativa alla religione cattolica

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.5.2024. Come va valutato il servizio contemporaneo prestato su due diverse classi di…

1 giorno fa