Sicurezza

Se a scuola non c’è spazio niente più metro di distanza: “Basterà la mascherina chirurgica”

Huffington Post, 14.8.2020

Comitato tecnico scientifico con il verbale del 12 agosto, offrendo una soluzione all’eventuale mancanza di banchi monoposto e di spazi idonei al momento della ripartenza scolastica.

“Nelle situazioni temporanee in cui fosse impossibile garantire il prescritto distanziamento fisico” si può anche derogare a patto che si usi la mascherina chirurgica. A dirlo è il Comitato tecnico scientifico con il verbale del 12 agosto, che in questo modo offre una soluzione all’eventuale mancanza di banchi monoposto e di spazi idonei al momento della ripartenza scolastica. Come ricorda il Corriere della Sera:

Tradotto in pratica vuol dire che i presidi potranno usare i banchi doppi nelle aule e stipare gli studenti un po’ di più di quello che avevano previsto, allo scopo di far cominciare il nuovo anno scolastico il 14 settembre, senza ulteriori ritardi. Basterà dunque in questi casi la mascherina “strumento precauzionale cardine”, insieme all’igiene delle mani, all’aerazione dei locali e alla pulizia degli ambienti.

Il Comitato Tecnico-scientifico pone rimedio ad alcune criticità: oltre al rischio che la fornitura di banchi monoposto non arrivi in tempo, si offre una soluzione anche alla mancanza di spazi alternativi per fare lezione e ai casi delle aule che, modificate per rispettare le nuove regole, non risultassero terminate entro l’inizio dell’anno scolastico. Ma il Cts precisa:

È evidente che queste situazioni di mancato distanziamento andranno “corrette il prima possibile”. Quanto sarà lungo questo “prima possibile” lo si capirà soltanto nelle prossime settimane.

L’appello agli studenti è anche quello di scaricare l’app Immuni. In particolare gli esperti ne consigliano “l’adozione da parte di tutti gli studenti ultraquattordicenni, di tutto il personale scolastico docente e non docente, di tutti i genitori degli alunni”.

Nel verbale del Cts si parla anche della relazione tra ripresa della scuola e circolazione del virus:

“Non è nota la reale trasmissibilità nelle scuole anche se cominciano ad essere disponibili evidenze scientifiche di outbreak in ambienti scolastici. Non è nemmeno noto l’impatto che potranno avere le misure di riorganizzazione scolastica che si stanno mettendo in campo in questi giorni. e più in generale non è noto quanto i bambini, prevalentemente asintomatici trasmettano Srs-CoV-2 rispetto agli adulti.

Se a scuola non c’è spazio niente più metro di distanza: “Basterà la mascherina chirurgica” ultima modifica: 2020-08-14T16:01:29+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

11 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

13 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

13 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

13 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

13 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

14 ore fa