Se il prof diventa mobility manager (volontario) e dirige il traffico

di Giuseppe Tesorio, Il Corriere Scuola di vita 15.1.2016

– In quest’anno scolastico hanno debuttato gli animatori digitali e i consiglieri del merito (i docenti del neo comitato di valutazione, che dovranno appunto suggerire al preside i criteri per assegnare il bonus agli insegnanti migliori), ovviamente su base volontaria e senza maggiori oneri per l’amministrazione. Non basta, adesso è in arrivo il prof mobility manager, come previsto dalla Legge 221, del 28 dicembre 2015 (“Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”). Ovviamente scelto trai docenti, su base volontaria e senza maggiori oneri per l’amministrazione.

Il Ministero dell’istruzione ha tempo due mesi, dal 2 febbraio,  per scegliere le modalità più efficaci per introdurre anche nella scuola la nuova figura del mobility manager, che dovrà occuparsi di tutte le eventuali criticità che si evidenziano sui percorsi casa-scuola-casa. E di problemi inerenti agli spostamenti di alunni, insegnanti, genitori, ce ne sono in abbondanza. Il tutto per il sacrosanto obiettivo di ridurre l’uso di mezzi privati, favorire biciclette, car sharing e sensibilizzare prof e studenti sul mezzo alternativi di trasporto per ridurre polveri sottili e stress urbano.

Insomma, un ottimizzatore della circolazione “fisica” degli alunni, oltre che della circolazione “mentale” (ovvero del pensiero e delle curiosità).

Ben venga anche il mobility manager, dunque, peccato solo il fatto che sempre “senza maggiori oneri per l’amministrazione”. Tutte le riforme possibili, sull’impegno “volontario” degli insegnanti, con compensi pari a zero o inadeguati.Sul tavolo del Ministero c’è il nuovo profilo professionale del docente che aspetta di essere scritto (uscirà dalle deleghe alla legge 107/2015), e il rischio che tutte le prestazione professionali del decente siano “su base volontaria e senza maggiori oneri per l’amministrazione”, è preoccupante. Comunque ben venga il prof mobility manager.

Se il prof diventa mobility manager (volontario) e dirige il traffico ultima modifica: 2016-01-30T04:48:42+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, IA, Di Meglio: formarsi per non rimanerne fuori

La Voce della scuola, 16.5.2024. Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci si è svolto…

1 ora fa

Docenti esclusi dalle Gps 2023/24 potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024

Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…

7 ore fa

Emissione urgente NoiPa maggio 2024 arretrati insegnanti: date pagamento e come controllare

di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…

15 ore fa

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

15 ore fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

16 ore fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

16 ore fa