Il Sole 24 Ore, 11.6.2021.
Aumento della dispersione scolastica e dei Neet (giovani che non studiano e non lavorano); l’8% degli studenti impossibilitati a seguire le lezioni a distanza, percentuale che sale al 23% per gli studenti con disabilità; nelle periferie in cui WeWorld lavora, il 70% dei ragazzi, durante il primo lockdown, non possedeva device informatici per la Dad. La pandemia ha inciso profondamente sulla scuola italiana, mettendone in luce carenze strutturali presenti da anni ma mai affrontate con sufficiente decisione.
Per questo motivo, in occasione della fine dell’anno scolastico, il secondo segnato dalla pandemia, WeWorld – organizzazione italiana che da 50 anni difende i diritti di donne, bambini e bambine in 27 Paesi – ha presentato il report “La scuola che verrà – Ripensare la scuola nell’era post-Covid 19”, che analizza lo stato della scuola e dell’educazione in Italia dopo la pandemia, elaborando alcune proposte concrete per affrontare le principali criticità.
WeWorld è parte della Rete Frequenza200, che riunisce oltre 20 organizzazioni del Terzo Settore coinvolte in progetti che promuovono un’educazione inclusiva e di qualità in quartieri caratterizzati da situazioni di disagio socioeconomico e povertà educativa.
«Ora abbiamo un’occasione unica, che non va sprecata: cambiare davvero il sistema scolastico italiano. La scuola è stata infatti la grande penalizzata di questa pandemia, che ha visto migliaia di bambini e ragazzi esclusi dal percorso educativo» commenta Elena Caneva, coordinatrice del Centro Studi di WeWorld. «Dopo la pandemia, serve un cambio di passo per migliorare la qualità dell’apprendimento, ridurre le disuguaglianze nell’accesso alla conoscenza, contrastare con fermezza la dispersione scolastica che, acuita dai lockdown e dalla prolungata chiusura delle scuole, è diventata un’emergenza in molte aree del nostro Paese», conclude Caneva.
.
.
.
.
.
.
Sette proposte per migliorare la scuola italiana, contrastare l’abbandono e garantire maggiore inclusione ultima modifica: 2021-06-11T06:02:13+02:00 dadi Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…
di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Decreto Disabilità, pubblicato in Gazzetta: stop…
di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Stefania Andreoli: Adolescenti in ansia? Soffrono della…
Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
USR per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia, 15.5.2024. Anno scolastico 2024 –…
Leave a Comment