Sì alla licenza media per i disabili. Il Parlamento corregge il Miur

Corriere-scuola_logo14

di Gianna Fregonara, Il Corriere della sera, 8.3.2017

–  Presentati i pareri sulle prime deleghe: dopo le proteste dei genitori il Parlamento accoglie le loro richieste e corregge il testo del decreto presentato dal Miur due mesi fa.

E’ arrivato a conclusione il percorso dei pareri del Parlamento alle deleghe della riforma del governo Renzi. E cominciano ad arrivare i primi testi che «correggono» alcune delle norme dello schema di decreto legislativo presentato a gennaio dalla ministra Valeria Fedeli.

MIO FIGLIO LOTTA OGNI GIORNO, HA DIRITTO AD UN DIPLOMA

Terza media per tutti
Nel parere sul decreto 384, quello che riguarda la valutazione e certificazione delle competenze la novità più rilevante che ha trovato l’unanimità delle commissioni riguarda possibilità per chi, avendo disturbi dell’apprendimento o disabilità, ha un piano individualizzato di poter passare l’esame di stato in ogni caso se supera le prove previste dal suo piano di studi siano queste «equipollenti» o no all’esame ordinario. Il Parlamento si fa così carico dei rilievi delle famiglie dei ragazzi disabili che avevano chiesto la possibilità di non essere esclusi dal conseguimento del titolo finale delle scuola media, utile per molti per poter accedere anche ai concorsi pubblici. Anche la ministra Fedelia aveva promesso un ripensamento.

.

Sì alla licenza media per i disabili. Il Parlamento corregge il Miur ultima modifica: 2017-03-08T14:41:44+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl