Insegnanti

Si va verso un inizio delle lezioni anticipato a settembre?

di Guido Ferrari, InfoDocenti.it, 18.2.2021.

Nel discorso di Draghi al Senato è stata data grande importanza alla Scuola, posta tra le priorità del governo, queste le parole del neo primoministro: “La diffusione del Covid ha provocato ferite profonde nelle nostre comunità, non solo sul piano sanitario ed economico, ma anche su quello culturale ed educativo. Le ragazze e i ragazzi hanno avuto, soprattutto quelli nelle scuole secondarie di secondo grado, il servizio scolastico attraverso la Didattica a Distanza che, pur garantendo la continuità del servizio, non può non creare disagi ed evidenziare diseguaglianze … Un dato chiarisce meglio la dinamica attuale: a fronte di 1.696.300 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nella prima settimana di febbraio solo 1.039.372 studenti (il 61,2% del totale) ha avuto assicurato il servizio attraverso la Didattica a Distanza. Non solo dobbiamo tornare rapidamente a un orario scolastico normale, anche distribuendolo su diverse fasce orarie, ma dobbiamo fare il possibile, con le modalità più adatte, per recuperare le ore di didattica in presenza perse lo scorso anno, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno in cui la didattica a distanza ha incontrato maggiori difficoltà.  Occorre rivedere il disegno del percorso scolastico annuale. Allineare il calendario scolastico alle esigenze derivanti dall’esperienza vissuta dall’inizio della pandemia. Il ritorno a scuola deve avvenire in sicurezza”.

Nei giorni passati si era proposto di prolungare le lezioni a fine giugno, idea però che non è piaciuta praticamente a nessuno, per vari motivi, tra i quali quello legato alla tempistica degli esami di maturità e di terza media. Anche tra gli insegnanti e i sindacati c’è stato malcontento di fronte ad un eventuale prolungamento dell’a.s..

In queste ore si starebbe prospettando l’idea, per il prossimo anno scolastico, di iniziare le lezioni dai primissimi giorni di settembre, così da avere qualche giorno in più di lezione in presenza. La difficoltà maggiore però è quella di ogni anno, la mancanza di insegnanti, che dovranno essere reclutati dalle graduatorie dei precari, ma anche da quelle del concorso straordinario che è stato sospeso a causa della pandemia. Il reclutamento dei docenti infatti sarà il primo nodo da sciogliere per il nuovo ministro dell’istruzione. Quest’anno infatti c’è stata un’esplosione del precariato con più di 200.000 supplenze.

.

.

.

.

.

.

 

Si va verso un inizio delle lezioni anticipato a settembre? ultima modifica: 2021-02-18T09:08:56+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

16 ore fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

17 ore fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

17 ore fa

Maturità 2024, domande per presidenti e commissari: tutte le scadenze

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…

17 ore fa

Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…

18 ore fa

Esonero contributivo sino a 3.000 euro per le lavoratrici madri della scuola: domanda online

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…

18 ore fa