Insegnanti

Siamo tutti obbligati alla presa di servizio il primo settembre?

di Guido Ferrari, InfoDocenti.it, 26.8.2021.

Ogni anno gli insegnanti discutono attorno alla presa di servizio che dovrebbe avvenire il primo settembre. Come spesso accade circolano le opinioni più disparate, quasi mai supportate dalla normativa. Ma chi è veramente obbligato ad essere presente a scuola il 1 settembre alle ore 8.00? Il tutto quest’anno è complicato dalla questione del green pass ed in particolare dalle modalità di controllo dello stesso.

Generalmente le scuole proprio il primo settembre fissano il collegio docenti, di inizio anno scolastico. A causa della pandemia e del protrarsi dello stato di emergenza molte scuole stanno convocando ancora collegi online e non in presenza, per mancanza di spazi adeguati per il giusto distanziamento.

Non tutti però sono obbligati ad essere a scuola il primo settembre. Vediamo di fare le opportune distinzioni.

Sono obbligati a prendere servizio il 1 settembre i neo-immessi in ruolo, per i quali è fondamentale essere a scuola. Con la presa di servizio infatti parte anche la decorrenza economica del contratto, oltre a quella giuridica. In casi del tutto straordinari, per motivi di salute o gravi motivi personali, esiste la possibilità di deroga alla presa di servizio. Questo però comporta che la decorrenza economica del contratto a tempo indeterminato partirà dal giorno in cui si prenderà effettivamente servizio a scuola. In pratica, si è giuridicamente di ruolo dal primo settembre, ma si verrà pagati dal giorno in cui si andrà effettivamente a scuola.

Sono obbligati a prendere servizio il primo settembre anche coloro che hanno ottenuto trasferimento in una nuov scuola, assegnazione provvisoria o utilizzazione. Ovviamente per motivi di salute o gravi motivi personali è possibile differire la presa di servizio, senza che questo comporti conseguenze.

Qualora le nomine del personale a tempo determinato avvengano entro il 31 agosto, anche i supplenti destinatari di nomina sono obbligati a prendere servizio il 1 settembre nella scuola a loro assegnata. Anche per i supplenti esiste la possibilità di deroga, nel caso di gravi e comprovati motivi di salute o personali, ma la decorrenza economica della supplenza, partirà dal giorno di effettiva presa di servizio a scuola.

Tutti gli altri non hanno obbligo di presa di servizio a scuola il primo settembre, ma devono essere a scuola il giorno in cui è stato fissato il primo collegio docenti.

.

.

.

.

.

.

 

Siamo tutti obbligati alla presa di servizio il primo settembre? ultima modifica: 2021-08-26T09:52:34+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

11 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

11 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

12 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

12 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

12 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

12 ore fa