Sono maestre ma non vengono assunte: il dramma delle Gae Infanzia

Il Giornale locale, 13.5.2016

NOLA – Una situazione esplosiva e che coinvolge anche tante maestre, o aspiranti tali, del Nolano. E’ quella delle docenti “Gae Infanzia”, quelle inserite cioè nelle cosiddette graduatorie ad esaurimento. L’ultima delusione, per queste maestre, è arrivata nei giorni scorsi quando  la VII Commissione del Senato ha approvato un emendamento che favorisce gli idonei del concorso del 2012 (GM 2012), concedendo loro la mobilità inter regionale sul 50% dei posti nelle regioni in cui le graduatorie di merito sono esaurite nel limite del 15% dei posti. Non hanno ricevuto lo stesso trattamento invece le docenti inserite nelle graduatorie ad esaurimento, come lamentano le stesse insegnanti per l’infanzia che da mesi stanno ingaggiando una battaglia con il Governo perché lamentano disparità di trattamento.   “Assumeranno 2000 idonee dal concorso 2012 – spiega una delle docenti della Gae Infanzia- e noi vincitrici di concorso ordinario a cattedra ormai da 15 anni nelle graduatorie ad esaurimento siamo ancora in attesa. Questa e ‘ una vera ingiustizia”.

In particolare, ad agosto il ministero per l’Istruzione ha consentito la presentazione di una domanda per il piano straordinario di immissioni in ruolo a tutte le classi di concorso,  Infanzia compresa, quello che la Riforma Buona Scuola ha chiamato “piano straordinario di immissioni in ruolo”. L’obiettivo del Miur era di arrivare allo svuotamento delle graduatorie ad esaurimento, ma mentre per le docenti della scuola primaria è arrivata l’assunzione, anche la prima in alcuni casi, per le docenti delle scuole per l’infanzia che hanno presentato la stessa domanda anche in regioni diverse pur di entrare in ruolo, non sono arrivate le auspicate assunzioni. “Ci sentiamo discriminate- continuano le docenti- Il governo vuole far credere che non abbiamo presentato domanda e invece lo abbiamo fatto, ottenendo il nulla”. Dopo questa prima delusione, lamentano le insegnanti, ne sono arrivate anche altre come la riapertura delle graduatorie ad esaurimento ai diplomati magistrali che non hanno superato alcun concorso e il  concorso per  6000 posti per Infanzia definito dalle stesse maestre “un concorso truffa”. Infine l’assunzione per i docenti che sono usciti idonei (e non vincitori) dal concorso del 2012. Insomma: tutti ottengono una opportunità, tranne le docenti che sono da anni in graduatorie legittime, con lauree, titoli, esperienze e merito acquisito sul campo. “Come mai il potenziamento c’e’ stato per tutte le classi di concorso tranne che per noi- concludono le docenti- Nessuno vuol rispondere a questa domanda”.

 

Sono maestre ma non vengono assunte: il dramma delle Gae Infanzia ultima modifica: 2016-05-14T22:50:02+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

5 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

6 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

7 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

7 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

7 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

7 ore fa