di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 31.12.2018
– Sui “tagli” presunti o reali alle spese per il sistema scolastico si è innescata negli ultimi giorni una vivace polemica che ha provocato prese di posizione univoche da parte di Lega e M5S.
Sia il senatore Pittoni (Lega) sia i parlamentari 5S Bianca Granato e Luigi Gallo hanno ribadito con forza che i tagli sono una invenzione delle opposizioni e della stampa che da mesi fa propaganda contro il Governo.
Ma soprattutto, secondo la maggioranza, non c’è la benchè minima intenzione di ridurre le spese per il sostegno e l’inclusione.
Il fatto è che i numeri, come abbiamo già evidenziato in un altro articolo, dicono altro e, a dire il vero, persino la stessa relazione contenuta nella tabella 7 della legge di bilancio, quella che illustra programmi e spese del Ministero dell’Istruzione, racconta una storia un po’ diversa.
Intanto va detto che nel paragrafo intitolato “Obiettivi e indirizzi generali di interesse della Amministrazione” di tutto si parla tranne che di inclusione, sostegno e disabilità; a questo tema sono dedicate invece alcune righe nel paragrafo successivo “Priorità politiche dell’amministrazione”.
E, per evitare di essere fraintesi riportiamo integralmente il passaggio che riguarda l’argomento.
.
.
.
.
.
Sostegno e inclusione: la legge di bilancio prevede la piena applicazione del decreto 66 ultima modifica: 2018-12-31T07:58:15+01:00 daTuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
USR per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia, 15.5.2024. Anno scolastico 2024 –…
Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…
di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
Leave a Comment