Sostegno, la tempistica: GIT, PEI,PF, corso specializzazione e continuità didattica

Orizzonte Scuola, 28.5.2019 

– Il Governo, il 20 maggio 2019, ha approvato in via preliminare il decreto che modifica il D.lgs. 66/2017, recante norme per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Vediamo quando entreranno in vigore tutte le novità previste dalla riforma.

Legge di bilancio

Ricordiamo che con la legge di bilancio 2019 il Governo aveva già provveduto, in vista delle modifiche, a prorogare alcuni aspetti della riforma al 1° settembre 2019.

Decorrenze in seguito alle modifiche

Si applicheranno dal 1° settembre 2019 le nuove misure relative a:

Decorreranno dal 1° settembre 2019, con applicazione dall’a.s. 2020/21, le misure relative a:

  • richiesta e assegnazione ore sostegno;

Si applicheranno a decorrere dall’anno accademico individuato con apposito decreto le misure relative a:

Continuità didattica supplenti

Il decreto prevede che al supplente possa essere proposto, su richiesta della famiglia dell’alunno con disabilità, il rinnovo del contratto.

Ciò potrà avvenire soltanto per i supplenti specializzati. Nel decreto novellato si fa riferimento al titolo di specializzazione di cui all’articolo 12 del medesimo (decreto), che riguarda i docenti dell’infanzia e della primaria. Per questi ultimi si dovrà aspettare il nuovo corso di specializzazione? Pensiamo che la continuità sarà garantita a prescindere dal corso che ha permesso il conseguimento del titolo; riguarda anche la secondaria.

GIT

Il GIT, come abbiamo riferito, avrà tra i suoi compiti quello di esprimere un parere sulla richiesta delle ore di sostegno avanzata dalla scuola e quantificata dal GLHO.

Sino a quando i GIT non saranno costituiti, la richiesta relativa al fabbisogno dei posti di sostegno è inviata dal dirigente scolastico all’USR senza la previa consultazione del GIT.

Tutte le decorrenze sopra riportate sono legate all’iter del decreto, ossia saranno rispettate se la verifica nelle Commissioni parlamentari e la successiva approvazione in Consiglio dei Ministri avverrà in tempo utile.

Nuove misure nel passaggio da un grado di istruzione ad un altro

Le nuove misure relative al profilo di funzionamento, alle nuove commissioni mediche, al progetto individuale, al piano educativo individualizzato e alla richiesta delle ore di sostegno si applicheranno agli alunni con disabilità certificata al passaggio da una grado di istruzione ad un altro.

Le succitate misure naturalmente si applicheranno ai nuovi studenti, secondo le decorrenze sopra riportate.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Sostegno, la tempistica: GIT, PEI,PF, corso specializzazione e continuità didattica ultima modifica: 2019-05-28T14:25:17+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

27 minuti fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

40 minuti fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

56 minuti fa

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

1 giorno fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

1 giorno fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

1 giorno fa