Organici

Sostegno: regolare avvio del prossimo anno scolastico? Ecco come è andata per anni

Tuttoscuola, 19.4.2023.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha assicurato il regolare avvio del prossimo anno scolastico, proprio come avevano fatto a suo tempo, prima di lui, il ministro Bianchi, la ministra Azzolina, la ministra Fedeli e altri ministri che si sono succeduti al Palazzo della Minerva. Regolarità di avvio significa che già nel primo giorno di lezione dovrebbero trovarsi in cattedra tutti i docenti titolari – di ruolo o supplenti con contratto annuale o a termine – e che tutti i posti/cattedra previsti dovrebbero essere stati attivati e coperti da docenti destinatari. Ma questa regolarità non c’è, nonostante gli sforzi dell’Amministrazione scolastica.

Nei primi giorni e settimane capita ancora, soprattutto nella scuola secondaria, che in cattedra ci siano supplenti con nomina provvisoria in attesa che arrivi l’avente titolo. È il cosiddetto carosello di inizio d’anno di cui non si conoscono quantificazioni definite ma che, comunque, minano la regolarità annunciata.

Oltre a questo, c’è un altro dato – questo sì quantificabile – che riguarda i posti attivati.

Il Focus ministeriale che ogni anno a settembre riporta con puntualità e dettaglio i principali dati della scuola fotografa, appunto, la situazione ufficiale di avvio, in un momento in cui l’assestamento è ancora in corso e che spesso si conclude a fine dicembre.

È il caso, ad esempio, dei posti di sostegno in deroga che il Focus ministeriale rileva a fine agosto o ai primi giorni di settembre, ma che continuano ad essere istituiti anche nei mesi successivi, determinando un quadro conclusivo notevolmente diverso da quello ritenuto regolare al 1° settembre.

La prova ce la fornisce il Portale dati della scuola che, a distanza di almeno un anno, pubblica i dati definitivi dell’anno scolastico di riferimento.

Come si può vedere dalla tabella elaborata da Tuttoscuola, già nel 2016-17 i 28.092 posti in deroga rilevati all’inizio delle lezioni (nel Focus ministeriale) erano stati incrementati nei mesi successivi fino a diventare 44.865 (come rilevato nel Portale dati), con un incremento di 16.773 unità, pari ad una percentuale di aumento che sfiora il 60%.

In attesa di conoscere di quanto potranno aumentare i 69.035 posti di sostegno in deroga registrati dal Focus al 31 agosto 2022, si può stimare che con un incremento del 56,3% (media dell’ultimo sessennio) i posti definitivi potrebbero essere 38.833 in più per un totale complessivo di 107.868 unità.

Posti di sostegno in deroga

anno scolastico

da Focus da Portale

Differenza

2016-17

28.092

44.865 16.773

59,7%

2017-18

38.769

57.786 19.017

49,1%

2018-19

41.332

66.242 24.910

60,3%

2019-20

50.529

79.164 28.635

56,7%

2020-21

51.351

85.548 34.197

66,6%

2021-22

65.940

95.753 29.813

45,2%

2022-23

69.035

107.868 38.833

56,3%

Sostegno: regolare avvio del prossimo anno scolastico? Ecco come è andata per anni ultima modifica: 2023-04-19T21:22:50+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

13 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

14 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

19 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

19 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

20 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa