“Spalo letame invece che mungere mucche”: l’alternanza scuola-lavoro finisce in Parlamento

Repubblica-scuola_logo1

di Claudio Cucciatti, la Repubblica, 3.11.2017 

 Il caso denunciato da uno studente di un istituto di Castelfranco Veneto. Sinistra Italiana: “Individuate i responsabili, servono provvedimenti”.

– ROMA. Avrebbe dovuto imparare a mungere le mucche, si è ritrovato a spalare il letame della stalla. Il caso di uno studente di un istituto di Castelfranco Veneto (Treviso), coinvolto in un progetto di alternanza scuola-lavoro, finisce adesso in Parlamento. Solo l’ultimo, ma assai simbolico, dei tanti ‘manlfunzionamenti’ del meccanismo denunciati.
Il ragazzo aveva raccontato il trattamento ricevuto a metà ottobre. I senatori di Sinistra Italiana hanno portato la sua vicenda a Palazzo Madama come esempio significativo per cercare di capire dal governo “se il Miur ritenga corretto questo utilizzo degli studenti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e quali iniziative di carattere ispettivo il Miur abbia attivato immediatamente o intenda attivare per individuare i responsabili di questo episodio. Si chiede, inoltre, quali provvedimenti siano stati presi nei confronti dell’azienda e dei vertici dell’Istituto in questione”.

LEGGI Gli studenti pugliesi: “Costretti a pulire i bagni e a fare i camerieri”

• UN PUNTO DISCUSSO DELLA RIFORMA
L’alternanza scuola-lavoro, che ha come obiettivo quello di far toccare con mano agli studenti il mondo del lavoro e, possibilmente, favorirne l’inserimento, è uno dei punti più discussi della riforma della scuola del governo Renzi.
Gli studenti hanno più volte protestato per l’organizzazione precaria dei progetti, per la carenza di fondi e strutture ritenuti più urgenti e per l’approcio da parte di alcune aziende che ‘sfruttano’ i ragazzi per le mansioni meno gratificanti senza formarli. Ultimo caso in ordine di tempo, appunto, quello di Castelfranco Veneto.
Ma per molti addetti ai lavori, pur sottolineandone le difficoltà nell’avviamento dei progetti e avanzando dubbi sulla riuscita di alcuni di essi, l’alternanza scuola-lavoro è stata un passaggio che ha avvicinato l’Italia al resto d’Europa e che potrebbe agevolare l’ingresso degli studenti meritevoli nel mondo del lavoro. Per gli altri, si tratterebbe comunque di un’esperienza formativa.

.

.

“Spalo letame invece che mungere mucche”: l’alternanza scuola-lavoro finisce in Parlamento ultima modifica: 2017-11-04T21:44:11+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl