Categorie: Legge 107/2015

“Spalo letame invece che mungere mucche”: l’alternanza scuola-lavoro finisce in Parlamento

di Claudio Cucciatti, la Repubblica, 3.11.2017 

 Il caso denunciato da uno studente di un istituto di Castelfranco Veneto. Sinistra Italiana: “Individuate i responsabili, servono provvedimenti”.

– ROMA. Avrebbe dovuto imparare a mungere le mucche, si è ritrovato a spalare il letame della stalla. Il caso di uno studente di un istituto di Castelfranco Veneto (Treviso), coinvolto in un progetto di alternanza scuola-lavoro, finisce adesso in Parlamento. Solo l’ultimo, ma assai simbolico, dei tanti ‘manlfunzionamenti’ del meccanismo denunciati.
Il ragazzo aveva raccontato il trattamento ricevuto a metà ottobre. I senatori di Sinistra Italiana hanno portato la sua vicenda a Palazzo Madama come esempio significativo per cercare di capire dal governo “se il Miur ritenga corretto questo utilizzo degli studenti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e quali iniziative di carattere ispettivo il Miur abbia attivato immediatamente o intenda attivare per individuare i responsabili di questo episodio. Si chiede, inoltre, quali provvedimenti siano stati presi nei confronti dell’azienda e dei vertici dell’Istituto in questione”.

LEGGI Gli studenti pugliesi: “Costretti a pulire i bagni e a fare i camerieri”

• UN PUNTO DISCUSSO DELLA RIFORMA
L’alternanza scuola-lavoro, che ha come obiettivo quello di far toccare con mano agli studenti il mondo del lavoro e, possibilmente, favorirne l’inserimento, è uno dei punti più discussi della riforma della scuola del governo Renzi.
Gli studenti hanno più volte protestato per l’organizzazione precaria dei progetti, per la carenza di fondi e strutture ritenuti più urgenti e per l’approcio da parte di alcune aziende che ‘sfruttano’ i ragazzi per le mansioni meno gratificanti senza formarli. Ultimo caso in ordine di tempo, appunto, quello di Castelfranco Veneto.
Ma per molti addetti ai lavori, pur sottolineandone le difficoltà nell’avviamento dei progetti e avanzando dubbi sulla riuscita di alcuni di essi, l’alternanza scuola-lavoro è stata un passaggio che ha avvicinato l’Italia al resto d’Europa e che potrebbe agevolare l’ingresso degli studenti meritevoli nel mondo del lavoro. Per gli altri, si tratterebbe comunque di un’esperienza formativa.

.

.

“Spalo letame invece che mungere mucche”: l’alternanza scuola-lavoro finisce in Parlamento ultima modifica: 2017-11-04T21:44:11+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

7 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

8 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

8 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

9 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

9 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

9 ore fa