Specializzati con laurea e 24 CFU, inserimento nelle graduatorie di istituto? I nodi

 Orizzonte Scuola, 3.10.2019

– Aggiornamento graduatorie di istituto e docenti della secondaria che si specializzeranno con il TFA sostegno attualmente in atto.

Una lettrice ci chiede: Buongiorno, Dopo aver ottenuto il riconoscimento dei 24 cfu ed aver superato le prove selettive, sto ora frequentando il corso di specializzazione per il sostegno per la scuola secondaria di secondo grado. Non sono presente nelle graduatorie d’istituto per i docenti, neppure in terza fascia. Ho riscontrato una situazione analoga anche in altri colleghi del corso. Mi chiedo se, una volta ottenuto il titolo di specializzazione, il mio nominativo sarà inserito in qualche graduatoria, oppure se potrò contare solo sulla chiamata via MAD. Ho letto che probabilmente nel 2020 non sarà più possibile inserirsi in terza fascia, ma solo aggiornare la posizione di chi è già presente. Quali saranno le possibilità per me e per chi si trova nella mia stessa situazione?
Grazie

 

Corso sostegno

Il TFA sostegno in atto, disciplinato dal DM 92/2019, per i docenti della scuola secondaria, ha previsto uno dei seguenti requisiti di partecipazione:

  • abilitazione o
  • laurea (con i CFU per l’accesso alla classe di concorso) + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche o
  • laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti,anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.  Come si calcola un anno di servizio

I docenti, dunque, hanno avuto la possibilità di partecipare al corso di specializzazione con la sola laurea e 24 CFU, come nel caso della nostra lettrice.

Requisiti d’accesso graduatorie di istituto

La legge 107/2015, come riferito, ha previsto che per inserirsi nelle graduatorie di istituto è necessaria l’abilitazione all’insegnamento, per cui dal prossimo aggiornamento (salvo modifiche alla normativa vigente) i nuovi inserimenti avverranno in seconda fascia, ove sono collocati i docenti abilitati ma non inseriti nelle graduatorie ad esaurimento.

Conclusioni

Quando la nostra lettrice avrà conseguito la specializzazione su sostegno (il corso dovrebbe terminare nel mese di marzo 2020), le graduatorie di istituto probabilmente non saranno ancora aggiornate (lo scorso aggiornamento è stato nel mese di giugno 2017).

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Specializzati con laurea e 24 CFU, inserimento nelle graduatorie di istituto? I nodi ultima modifica: 2019-10-04T06:55:38+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Insegnante di sostegno, quando può essere utilizzato per fare supplenze?

InfoDocenti.it,18.4.2024. Su Facebook – esattamente sulla pagina della Gilda degli insegnanti di Brescia – abbiamo…

6 ore fa

GPS biennio 2024/2026, le novità previste nell’Ordinanza Ministeriale

di Daniele Frangia, La Tecnica della scuola, 17.4.2024. La pubblicazione dell’O.M. sulle GPS di prima…

18 ore fa

Aggiornamento GPS 2024-2026, percorsi abilitanti, accorpamento classi di concorso

La Tecnica della scuola, 17.4.2024. Aggiornamento GPS,  rispondiamo alle vostre domande- Nell’appuntamento di oggi con…

19 ore fa

Piano Estate, adesione volontaria entro il 24 maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 17.4.2024. Piano Estate, informativa al Ministero: adesione…

19 ore fa

Scuola, multe fino a 10mila euro con il Ddl Valditara: tutte le novità

di Teresa Maddonni, Money.it, 17.4.2024. Dalle regole più stringenti su voto di condotta e sospensioni,…

19 ore fa

DdL Valditara: con il 5 in condotta scatta la bocciatura

TGCOM24, 17.4.2024. Torna il giudizio sintetico (insufficiente, sufficiente, discreto, buono e ottimo) alle elementari. Previste…

19 ore fa