Categorie: Stampa

Spese per l’istruzione fuori dal patto di stabilità. Piattaforma ‘e-Teaching’

Pasquale Almirante,  La Tecnica della scuola  6.12.2015.  

Escludere le spese per l’istruzione dal patto di stabilità. La proposta è emersa nel corso della prima conferenza interparlamentare della commissione cultura (Cult) del Parlamento europeo con i rappresentanti dei parlamenti nazionali dei 28 Paesi Ue. Una proposta appoggiata da Silvia Costa, eurodeputata Pd e presidente della Commissione Cultura: “Se è vero che la sicurezza e l’inclusione sociale si promuovono con l’educazione, le spese per l’istruzione devono essere fuori dal patto di stabilità almeno per la parte dedicata all’integrazione e al sostegno del recupero dei ragazzi che sono fuori dai circuiti formativi o che non hanno i mezzi per accedervi”.

Quella tenuta oggi è stata la prima conferenza interparlamentare incentrata sui giovani e l’educazione organizzata dalla commissione cultura del Parlamento europeo. In quest’occasione è stata ribadita la proposta di una “european student e-card” avanzata dalla Costa, ovvero una carta digitale che attesti lo status di studente europeo con tutta una serie di benefit riconosciuti nei 28 Paesi Ue come l’accesso a musei, ostelli della gioventù e bookshop secondo convenzioni prestabilite.

Sempre alla conferenza, è stato fatto il punto sulla piattaforma europea per l’e-Teaching che vedrà nel corso del 2016 un progetto pilota di networking tra insegnanti europei che potranno così scambiarsi informazioni, effettuare laboratori online ed eventualmente organizzare incontri di persona.

“Abbiamo messo i giovani e l’educazione al centro di questa nostra prima conferenza interparlamentare perché riteniamo che l’Europa potrà davvero conseguire una crescita inclusiva e sostenibile solo se crescerà lo spazio europeo dell’educazione”, ha spiegato la Costa. “Potremmo arrivare ad avere aumento dell’occupazione solo se i giovani avranno sistemi educativi e di istruzione superiore di qualità, un sistema rodato di lifelong learning, l’alternanza scuola lavoro e apprendistato, mobilità europea e internazionale, inclusione sociale e partecipazione alla vita civile e democratica”. (Ansa)

Spese per l’istruzione fuori dal patto di stabilità. Piattaforma ‘e-Teaching’ ultima modifica: 2015-12-06T19:30:44+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Graduatorie d’istituto I fascia docenti: per le GAE, scelta delle scuole dal 29 aprile al 13 maggio

Obiettivo scuola, 29.4.2024. Graduatorie d’istituto I fascia docenti: per chi è inserito nelle GAE, scelta…

2 ore fa

Voto di condotta e disciplina di comportamento

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 29.4.2024. E’ una continua tentazione a cui è…

2 ore fa

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 29.4.2024. Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi…

2 ore fa

Debiti scolastici agli scrutini finali entro il 31 agosto

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 29.4.2024. Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma…

4 ore fa

L’attacco finale all’istruzione tecnica e professionale

Astolfo sulla luna, 29.4.2024. La novità prodotta dalle fervide menti ministeriali a soli due mesi…

4 ore fa

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

1 giorno fa