Studenti migliori al sud o al nord? Problema vecchio e insolubile

Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 8.7.2017

– Puntuali come le rondini a primavera, nel mese di luglio ritornano le consuete polemiche sugli esiti delle prove Invalsi e sulle differenze fra scuole del nord e scuole del sud.

Puntualmente, però, anche quest’anno nessuno è in grado di formulare proposte che consentano di affrontare seriamente il problema.  Il sospetto è che, in realtà, non c’è un vero interesse a capire davvero il fenomeno del divario nord-sud.
Intanto se veramente si volesse comprendere il problema bisognerebbe attivare una ricerca accurata, impostata in modo scientifico, affidata magari ad un organismo “terzo” che garantisca attendibilità e indipendenza.
Una ricerca del genere, per esempio, potrebbe dare risposta anche ad altri problemi collaterali, di cui proviamo a fare un elenco parziale.
Perchè al sud si registrano risultati sotto la media nazionale nelle prove Invalsi e superiori alla media nell’esame di Stato? Ci sono due spiegazioni contrapposte: si può pensare che le prove d’esame e le prove Invalsi “misurino” variabili del tutto diverse fra le quali non esiste nessuna correlazione oppure che al sud ci siano commissioni più “comprensive” di quelle del nord.
E ancora: se è vero che al sud l’abbandono scolastico è maggiore che al nord, dovremmo aspettarci che al sud  resti nel sistema scolastico gli studenti migliori (o quanto meno che i “peggiori” siano fuori dal sistema); questo potrebbe spiegare il motivo per cui al sud i risultati degli esami di Stato sono migliori.
E allora è possibile che davvero le prove Invalsi misurino davvero cose del tutto diverse che nulla hanno a che vedere con le reali capacità, conoscenze e competenze degli studenti.
Ma perchè non analizzare quello che succede in altri Paesi dell’area OCSE?
Il fatto è che sembra quasi che non ci sia un reale interesse ad andare a fondo della questione perchè altrimenti ci si farebbero anche altre domande.
I dati Invalsi dicono che fino ad un certo punto il divario nord/sud è abbastanza contenuto; ma allora quanto influisce il “tempo pieno” nelle elementari?  il gap inizia ad essere visibile verso la fine della scuola media e diventa pesante alla secondaria superiore.
Insomma ci sono dati che non si spiegano facilmente; o meglio si potrebbero spiegare partendo da un punto di vista completamente diverso: le differenze potrebbero essere correlate non tanto con le caratteristiche del sistema scolastico in sé ma con l’intero contesto socio-culturale ed economico delle diverse aree del Paese.  Ma se è così bisognerà incominciare a pensare che non basterà aumentare gli investimenti nella scuola ma sarà necessario rivedere molte altre scelte, a partire dalle politiche dei servizi sociali e culturali, per arrivare anche a quelle dei trasporti (al nord si va in treno da Torino a Bologna – più di 300 km – in due ore, in Calabria per spostarsi da Reggio Calabria a Crotone – poco più di 200 km – occorrono almeno 4 ore).
Ma per poter dire come si dovrebbe procedere occorrerebbero indagini serie e mirate che. al momento attuale, non sono nell’agenda di nessun partito o movimento politico.

.

Studenti migliori al sud o al nord? Problema vecchio e insolubile ultima modifica: 2017-07-09T04:27:03+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

5 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

5 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

9 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

9 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

9 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

22 ore fa