Categorie: Supplenti

Supplenze su sostegno da graduatorie di istituto per l’a.s. 2015/16: non ci sono direttive uniformi

Orizzonte Scuola,  16.11.2015.  

Segnaliamo le note difformi emanate dagli Uffici Scolastici in merito all’assegnazione delle supplenze su sostegno.

Segnaliamo ad es.la disposizione dell’Ufficio Scolastico di Livorno. Graduatorie di sostegno prima e seconda fascia: Ogni dirigente verificherà eventuali nuovi inserimenti e la loro posizione rispetto a contratti stipulati con supplenti fino all’avente diritto, facendo particolare attenzione ai nuovi inserimenti di specializzati in coda alla seconda fascia e alla posizione di altre province per la prima fascia. Verificherà anche se i nuovi ingressi hanno attualmente una supplenza e in caso positivo se intendono mantenerla. Il tutto cercando il più possibile di evitare cambi di docenti su ragazzi diversamente abili per i quali la continuità didattica è raccomandabile. In caso di aventi diritto (quindi specializzati) senza contratto di supplenza o comunque intenzionati a modificare la propria sede di servizio, i Dirigenti comunicheranno i nominativi alle scuole polo entro lunedì 16 novembre. Una volta effettuate queste operazioni o in mancanza di casi di mutamento di incarico i Dirigenti trasformeranno il contratto da avente diritto al 30 giugno entro il 18 novembre, in modo da permettere ad eventuali docenti coinvolti nella fase C di poter rimanere sul posto di supplenza per quest’anno scolastico.

Ne consegue che gli incarichi fino ad avente diritto attribuiti fino ad oggi, da prima e seconda fascia, in mancanza di nuovi inserimenti in graduatoria di persone con specializzazione, saranno confermati.

Altri Uffici Scolastici non pongono tale distinzione e invitano a ricontattare tutti gli inseriti nelle nuove graduatorie, scorrendo tutti i nominativi inseriti.

Sarebbero auspicabili direttive unitarie da parte del Ministero e ci auguriamo che tale quesito possa essere formulato al Miur in occasione della riunione del 18 novembre.

Supplenze su sostegno da graduatorie di istituto per l’a.s. 2015/16: non ci sono direttive uniformi ultima modifica: 2015-11-16T21:48:15+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

4 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

4 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

7 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

7 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

7 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

20 ore fa