Categorie: Stampa

Svezia, uomo mascherato con spada irrompe in scuola: uccisi un professore e un alunno

la Repubblica,   22.10.2015.  

E’ accaduto a Trollhattan, nell’ovest del Paese. Intervenuta, la polizia ha aperto il fuoco contro l’aggressore, 21 anni. Ferito in modo grave, è morto in ospedale poco dopo. Era un simpatizzante di destra. In pericolo di vita un secondo ragazzo. Colpito anche un altro insegnante, ma le sue condizioni non sono critiche

STOCCOLMA – Una maschera sul volto, quella di Darth Vader, vestito di nero e con due coltelli in mano, uno lungo come una spada. E’ entrato così il ragazzo di 21 anni nella scuola elementare e media Kronan, a Trollhattan, una tranquilla cittadina nel sud-ovest della Svezia. Passando di classe in classe, alle 10 di mattina, ha colpito chi si trovava davanti, uccidendo un professore, colpendone un altro e infierendo ripetutamente su due ragazzini di età compresa tra i 12 e i 15 anni.

Uno di loro è morto all’ospedale, dov’è arrivato in condizioni gravissime, con ferite profonde al fegato, al torace, ai polmoni. Il suo compagno è in fin di vita. Anche l’assassino è deceduto per le ferite riportate: due colpi di arma da fuoco al torace sparati dagli agenti intervenuti pochi minuti dopo l’inizio dell’attacco. La scuola si trova nel quartiere di Kronogarden, a due chilometri dal centro e ospita circa 400 ragazzi. Secondo quanto riferiscono i media locali, l’omicida era un simpatizzante dell’estrema destra. Per il sito svedese Expo, il killer 21enne viene descritto come un giovane violentemente ostile all’Islam e all’immigrazione, affascinato dai film di guerra e dai romanzi di Steven King.
Sul suo account Youtube aveva pubblicato un film su Hitler e nazismo. Sul profilo Facebook aveva postato un appello dei democratici svedesi per indire un referendum sull’immigrazione.

Svezia: terrore a scuola, uomo armato di spada attacca studenti

“I feriti sono i ragazzi più grandi, non i bambini delle elementari” ha spiegato Niklas Claesson, responsabile della comunicazione presso l’ospedale NAL della città di Trollhattan: “Hanno subito lesioni gravi, uno in particolare al cuore e ai polmoni”, e non ce l’ha fatta nonostante l’operazione d’urgenza. Il professore invece è morto sul posto mentre il suo collega non è in condizioni critiche.

Secondo i media svedesi proprio questa mattina si era tenuta una riunione per discutere i reclami degli insegnanti preoccupati per le condizioni  di sicurezza della scuola considerata troppo ‘aperta’, poco sicura, con una caffetteria riservata agli adulti, non controllata. Il Dagens Nyheter sostiene che gli studenti devono passarci per raggiungere le classi, la mensa o le altre parti dell’edificio. Secondo quanto riporta il Gotesborg Posten, la scuola, ieri, avrebbe anche ricevuto una minaccia che non è stata però presa sul serio. Ma la polizia nega.

Svezia, uomo mascherato con spada irrompe in scuola: uccisi un professore e un alunno ultima modifica: 2015-10-23T07:24:36+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

44 minuti fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

58 minuti fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

1 ora fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

1 ora fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

1 ora fa

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

9 ore fa