Categorie: Riforma Notizie

Tabelle di confluenza insegnamenti atipici: Protestano i docenti ex A017

Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 21.5.2017

– Domani i docenti ex A017 di Economia aziendale, nuova classe di concorso A045, invieranno al Miur una lettera di protesta per la loro particolare situazione.

Nella lettera ci sarà scritto: “Sono un docente appartenente alla classe A45 ( ex A017) laureato in discipline economico aziendali e titolare per legge dell’insegnamento Diritto e Tecnica amministrativa delle strutture ricettive nei professionali per l’Enogastronomia e l’accoglienza turistica .

Invio formale protesta per reiterata e voluta modifica delle tabelle di confluenza, già subita nel 2013 e negli anni successivi, fino ad oggi e con introduzione della atipicità, tra A017 e A019, rinominate A45 discipline economico aziendali e A46 Discipline giuridiche, in contrasto con le norme già in vigore (che prevedevano anche prima della riforma che per l’insegnamento della tecnica amministrativa la laurea in giurisprudenza non desse alcun titolo ).

Il DPR 19/2016 ha confermato tale condizione puntualizzando che l’unico caso in cui sia possibile accedere a tale insegnamento per i docenti ex A019 sia l’opzione prodotti dolciari, mentre ciò non è possibile per via del contenuto della disciplina in tutti gli indirizzi ordinari, cucina, sala e accoglienza.

In seguito all’applicazione dell’atipicità abbiamo presentato e vinto nel 2015 un ricorso al TAR del Lazio che annullava la disposizione adottata nel 2014 con cui si imponeva una modifica alla legge con una semplice circolare del direttore di dipartimento.

Il DPR 19 /2016 è stato integrato dalle tabelle di confluenza emanate con Decreto dipartimentale 635 del 8 luglio 2016 (si allega)

Approfittando della necessità di apportare alcune correzioni che riguardano altre classi di concorso e insegnamenti, è stata pubblicata una nuova tabella di confluenza in cui qualcuno ha per l’ennesima volta aggiunta A46 a fianco alla classe ordinamentale A45, senza rispettare il dettato del DPR 19/2016, e con una modalità vergognosamente iniqua per i docenti che da anni cercano di affermare un diritto che il MIUR ha calpestato per tutelare interessi di una parte priva di titoli.

Si allegano le tabelle del DPR 19, la tabella corretta del 8 luglio 2016 e le due pagine che sono state pubblicate su Orizzonte scuola, artefatte ad hoc. È facile verificare la differenza di colore con cui è stata aggiunta la sigla A46 dove non dovrebbe apparire.

Chiediamo la correzione immediata della tabella artefatta e il ripristino della legalità e di quanto sancito nel DPR 19/2016, con conseguente comunicazione agli uffici scolastici periferici.

Poiché siamo stanchi di queste modalità poco rispettose delle norme , dei nostri titoli e delle nostre competenze ,che denotano tra l’altro scarso interesse per il buon funzionamento del servizio scolastico , e poiché siamo certi che non di atto ministeriale si tratti, ma dell’intervento di qualche funzionario in conflitto di interessi , agiremo nei modi che la legge ci consente , ricorrendo non solo alle vie legali, ma anche alla stampa e ad ogni altro mezzo che permetta di affermare il principio di legalità calpestato vergognosamente da quattro anni a questa parte.

Agiremo nei confronti di codesto ministero per il risarcimento danni per tutti i casi che dovessero ripetersi di perdita del posto di lavoro per docenti titolari dell’insegnamento DTA a seguito della occupazione di posti da parte di docenti della classe di concorso abusiva”.

.

Tabelle di confluenza insegnamenti atipici: Protestano i docenti ex A017 ultima modifica: 2017-05-21T22:09:12+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

13 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

14 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

14 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

14 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

15 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

15 ore fa