Categorie: Senza categoria

Tar Lombardia annulla bocciatura. La conferma dell’importanza delle procedure

dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.9.2023.

Tar Lombradia annulla una bocciatura, un altro caso di revoca di una decisione del Consiglio di classe. Il controllo del tribunale sulle procedure, soprattutto quelle finalizzate al recupero.

Tar Lombardia annulla una bocciatura.

Tar Lombardia annulla una bocciatura. E’ l’ultimo caso di un pronunciamento amministrativo che annulla una decisione di un consiglio di classe. La conferma che i tribunali amministrativi non entrano a gamba tesa nella didattica. Si limitano solo a verificare che la scuola della Repubblica abbia attuato le procedure finalizzate a rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona (Costituzione art. 3 comma 2). Nulla di più e di meno.

Fatta questa premessa, analizziamo la vicenda dove il Tar della Lombardia evidenzia che la decisione della bocciatura è stata presa senza aver posto le condizioni per il recupero della ragazza. Si legge su Il Riformista  “Aveva ben quattro insufficienze, motivo per il quale era stata bocciata. Ma, grazie ad un ricorso al Tar, una quindicenne di Lodi potrà passare all’anno scolastico successivo, continuando a frenquentare un liceo linguistico di Lodi, il Maffeo Vegio. Il Tribunale amministrativo ha dato ragione alla studentessa, in quanto a febbraio le era stato diagnosticato un deficit cognitivo per il quale la scuola si era attivata solo a maggio. Ecco quindi la motivazione alla base dell’ammissione al terzo anno di studi per la studentessa di 15 anni che, insieme ai familiari, ha deciso di rivolgersi al Tar della Lombardia. Per i giudici, così come oggi riporta il Corriere della Sera, la sua bocciatura deve essere annullata in quanto “la studentessa ha un deficit cognitivo, ma il piano personalizzato è stato adottato per lei dalla scuola soltanto a maggio, a fronte di una diagnosi certificata a febbraio”.

Quest’ultimo pronunciamento rivela la fragilità del principio di insindacabilità, che forse induceva all’errore o alla superficialità formale e sostanziale. Fortunatamente i casi di accoglimento dei ricorsi avversi la decisione dei Consigli di classe sono ridotti al lumicino (1/10). Purtroppo la reiterazione mediatica di questi pochi, induce molti a pensare che la scuola non funzioni neanche in questo ambito amministrativo.

 

.

.

.

.

.

 

Tar Lombardia annulla bocciatura. La conferma dell’importanza delle procedure ultima modifica: 2023-09-12T05:09:45+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

2 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

3 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

21 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

21 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa