Tasse alle paritarie, la Chiesa trema e contrattacca

di Roberto Ciccarelli, il manifesto 27.7.2015.  

Vaticano. Il verdetto dell’Alta Corte accolto come una bomba dalle gerarchie. Sono 9 mila gli istituti cattolici che non pagano nulla. Gli sgravi fiscali valgono 2 miliardi

Hanno avuto l’effetto di una bomba esplosa all’improvviso le sen­tenze della Corte di cas­sa­zione che hanno con­dan­nato due scuole cat­to­li­che livor­nesi a pagare l’Imposta comu­nale sugli immo­bili (Ici) mai ver­sata nel periodo 2004–2009 per un importo di 422mila euro.

Supe­rato lo shock ini­ziale di una situa­zione che potrebbe riguar­dare più di 9mila scuole cat­to­li­che (su un totale di oltre 13mila pari­ta­rie) e una cifra vicina a 2 miliardi di euro, la Con­fe­renza epi­sco­pale ita­liana ha schie­rato l’artiglieria pesante, mons. Galan­tino, segre­ta­rio gene­rale della Cei (il secondo in grado, dopo il card. Bagna­sco), che ha bol­lato la sen­tenza come «ideo­lo­gica» e «peri­co­losa», per­ché limita «la garan­zia di libertà di edu­ca­zione richie­sta anche dall’Europa».

Cosa c’entri il paga­mento delle tasse con la «libertà di edu­ca­zione» è argo­men­tato dai mas­simi diri­genti delle scuole cat­to­li­che. «Sono sen­tenze che lasciano inter­detti, per­ché costrin­ge­ranno le scuole pari­ta­rie, che hanno già dei bilanci in rosso, a chiu­dere», ridu­cendo così la libertà di edu­ca­zione, spiega a Radio Vati­cana don Macrì, pre­si­dente della Fede­ra­zione isti­tuti atti­vità edu­ca­tive (Fidae), tanto più che molti Comuni, «con i tagli che hanno subito, cer­che­ranno in tutti i modi di rastrel­lare qual­che soldo». E padre Cic­ci­marra, pre­si­dente dell’Associazione gestori isti­tuti dipen­denti dall’Autorità eccle­sia­stica (Agi­dae): «Biso­gne­rebbe chiu­dere tutte le scuole, per­ché altri­menti tra un po’ saremo oggetto di decreti ingiun­tivi e di pro­ce­dure fallimentari».

Di nuovo Galan­tino, che dà delle sen­tenze dei giu­dici della Cas­sa­zione – toghe rosse anche loro? – una let­tura tutta poli­tica: «Chi prende deci­sioni, lo fac­cia con meno ideo­lo­gia, per­ché ho la netta sen­sa­zione che si aspetti l’applauso di qual­che parte ideo­lo­giz­zata. Non è la Chiesa cat­to­lica ad affa­mare l’Italia», pro­se­gue il segre­ta­rio della Cei, che bran­di­sce i numeri: «A sce­gliere le scuole pari­ta­rie sono 1 milione e 300mila stu­denti, con grandi risparmi per lo Stato. Men­tre gli isti­tuti pari­tari rice­vono con­tri­buti per 520 milioni di euro (ogni anno, ndr), lo Stato rispar­mia 6 miliardi e mezzo». Un’affermazione lapa­lis­siana: lo Stato rispar­mia, è vero, ma per­ché sono le fami­glie a pagare il ser­vi­zio con le rette annuali, se così non fosse, non rispar­mie­rebbe più. Su un punto Galan­tino ha ragione: la que­stione non riguarda solo le scuole cat­to­li­che, ma tutte le scuole pari­ta­rie che la legge Ber­lin­guer del 2000 rico­nobbe come parte del sistema nazio­nale di istru­zione, entrando in con­trad­di­zione con la Costi­tu­zione e con nor­ma­tive par­ti­co­lari, come quella sull’Ici.

La sto­ria Ici-Chiesa comin­cia più di 10 anni fa, con un’altra sen­tenza della Cas­sa­zione che, su ricorso del Comune di L’Aquila, con­dannò le suore zela­trici del Sacro cuore a pagare l’imposta per­ché nel loro isti­tuto ospi­ta­vano a paga­mento anziani e stu­den­tesse. Nel 2005 inter­ven­nero Ber­lu­sconi e Tre­monti che sta­bi­li­rono l’esenzione dall’Ici per gli immo­bili di pro­prietà eccle­sia­stica in cui si svol­ge­vano atti­vità anche com­mer­ciali, pur­ché «con­nesse a fina­lità di reli­gione o di culto». L’anno suc­ces­sivo Prodi cor­resse il tiro con un avver­bio: l’esenzione riguar­dava gli immo­bili desti­nati al culto e allo svol­gi­mento di atti­vità assi­sten­ziali, didat­ti­che, sani­ta­rie, spor­tive e ricet­tive pur­ché non aves­sero «esclu­si­va­mente» natura com­mer­ciale. Le situa­zioni limite furono sanate, ma i mar­gini resta­vano ampi. I Radi­cali pre­sen­ta­rono diversi ricorsi all’Europa, soste­nendo che le esen­zioni si con­fi­gu­ra­vano come ille­git­timi aiuti di Stato, accolti sia da Bru­xel­les (che nel 2012 rico­nobbe la vio­la­zione, ma chiuse la que­stione per­ché era impos­si­bile quan­ti­fi­care le somme dovute) sia dalla Corte di giu­sti­zia di Stra­sburgo, che lo scorso anno cen­surò la Com­mis­sione pro­prio per­ché non impose il paga­mento delle cifre non versate.

Si vedrà ora cosa inne­sche­ranno le sen­tenze della Cas­sa­zione. Sem­pre che non inter­venga di nuovo il governo a sanare tutto. «Penso che ci sia una rifles­sione da fare», ha dichia­rato la mini­stra dell’Istruzione Gian­nini, con­vinta soste­ni­trice del sistema di istru­zione pubblico-privato. Il sot­to­se­gre­ta­rio all’Istruzione Toc­ca­fondi, ciel­lino (e molte scuole pari­ta­rie sono tar­gate Comu­nione e Libe­ra­zione), a Radio Vati­cana è ancora più chiaro: «Que­ste scuole fanno un ser­vi­zio di pub­blica uti­lità. Certo sono gestite in maniera com­mer­ciale, ma come si fa a non met­tere in pra­tica un’attività com­mer­ciale se biso­gna pagare l’affitto, le utenze?». E anche il Par­la­mento – tranne Sel, M5S e qual­che pid­dino a bri­glie sciolte – è cri­tico verso i giu­dici del Palaz­zac­cio. Immar­ce­sci­bile Sal­vini su Face­book: «Per for­tuna che ci sono tante scuole pri­vate, anche reli­giose, che fanno quello che lo Stato non rie­sce a fare. Ma che la Chiesa si lamenti per­ché deve pagare l’Imu sugli immo­bili quando ogni giorno invita ad acco­gliere immi­grati a casa degli ita­liani mi pare strano. Sacri­fici per gli altri, esen­zioni per loro». La que­stione, comun­que, riguarda il pas­sato, ovvero Ici e forse Imu. Per il pre­sente il discorso è chiuso: la Tasi – che ha sosti­tuito le pre­ce­denti impo­ste – pre­vede l’esenzione totale per le scuole pari­ta­rie che chie­dono una retta annuale non supe­riore a 5.739 euro (scuole per l’infanzia), 6.634 euro (pri­ma­rie), 6.836 euro (medie) e 6.914 euro (supe­riori). Cifre non pro­pria­mente da stu­denti poveri.

Tasse alle paritarie, la Chiesa trema e contrattacca ultima modifica: 2015-07-27T15:28:14+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

29 minuti fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

48 minuti fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

19 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

20 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa