Terza media, rinviata la riforma. Il test Invalsi si farà durante l’esame

di Emanuela Micucci,  ItaliaOggi  2.8.2016

–  Pubblicato il calendario scolastico 2017, maturità il 21 giugno

Prova nazionale Invalsi ancora nell’esame di terza media per il prossimo anno scolastico. La conferma arriva dall’ordinanza sul calendario scolastico 2016/17 pubblicata online la scorsa settimana dal Miur nella sezione Istruzione. Per gli studenti alle prese con l’esame di licenza media, infatti, il 15 giugno prossimo si terrà la prova nazionale Invalsi.

Per il suo svolgimento fuori dall’esame occorrerà aspettare almeno un altro anno o nuove indicazioni del ministero in seguito alla delega della Buona Scuola sulla riforma degli esami di Stato che scadrà a gennaio 2017.

Il cambiamento potrebbe cioè arrivare ad anno scolastico avviato; infatti, trattandosi di un eventuale spostamento di data, potrebbe riguardare già la prova di giugno. Intanto, il Miur lo conferma dentro l’esame di terza media. Per i maturandi 2017, invece, il primo giorno dell’esame di Stato sarà il 21 giugno. La prima prova scritta suppletiva il 5 luglio. Proseguiranno per un altro mese e mezzo le vacanze estive degli studenti italiani. Le elezioni, infatti, riprenderanno tra il 12 e il 15 settembre.

Tra i primi a tornare sui banchi gli alunni di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Tre giorni di vacanza in più spetteranno, invece, ai ragazzi di Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Toscana. Confermate durante l’anno scolastico le festività religiose e civili come previste dalle disposizioni vigenti. Primo giorno di vacanze natalizie quasi dappertutto il 24 dicembre, tranne in Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia e Sardegna dove cominceranno un giorno prima. Mentre in Sicilia addirittura il 22 dicembre. Tutti gli studenti torneranno in classe il 7 gennaio. Dal 13 al 18 aprile vacanze pasquali. Tranne in Friuli Venezia Giulia, dove inizieranno il 14 aprile, venerdì santo, tra le polemiche per il fatto che il primo giorno del Triduo pasquale, giovedì santo, si rimarrà a scuola.

Se gli usr di Lazio e Toscana non hanno fissato altri giorni di chiusura durante l’anno scolastico, quasi dappertutto è stabilito il ponte di Ognissanti, il 1 novembre, che inizierà già il 31 ottobre in Abruzzo, Calabria, Campania, Liguria, Piemonte, Puglia, Umbria, Trentino e Bolzano. Ponte fissato lunedì 24 aprile per la festa della Liberazione in Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia ed Umbria. Ancora un altro ponte, il terzo possibile nel 2016/17 è stabilito sabato 3 giugno per la festa della Repubblica in Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Puglia. L’anno scolastico si concluderà tra il 7 e il 10 giugno 2017.

.

Terza media, rinviata la riforma. Il test Invalsi si farà durante l’esame ultima modifica: 2016-08-02T09:36:10+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

5 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

5 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

23 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa