Insegnanti

Test sierologici a prof e bidelli al via

di Alex Corlazzoli, Il Fatto Quotidiano,  26.7.2020.

 Ma l’adesione dei medici è facoltativa

(e molti non hanno dato disponibilità). In più mancano i kit.

In teoria il personale scolastico doveva rivolgersi al medico di base. In Lombardia però solo il 2% dei dottori ha aderito. Così, al momento della prenotazione, i pazienti si sono ritrovati con il cerino in mano. Non solo: il presidente della Federazione dei medici di medicina generale spiega che “c’è un problema di distribuzione dei kit tra le Asl e i distretti”.

La campagna del ministero della Salute per la somministrazione dei test sierologici ai docenti e a tutto il personale della scuola è ufficialmente partita il 24 agosto. Ma molti maestri, professori e bidelli non hanno potuto fare l’esame perché i medici non hanno ancora ricevuto i kit. Non solo. L’idea del governo di affidare ai medici di base lo screening non è andata come previsto perché in molte realtà i dottori non hanno dato la loro disponibilità. Così, al momento della prenotazione, i pazienti si sono ritrovati con il cerino in mano. E hanno dovuto ripiegare sull’Asl di competenza.

E’ il caso della professoressa Cecilia Alessandrini: “La settimana scorsa la mia scuola – spiega la docente – ha inviato una circolare dove invitava tutti i docenti a fare il test sierologico ribadendo che è volontario ma consigliato. Nella circolare si specificava che i test sarebbero stati eseguiti dai medici di base previo appuntamento da prendere dal 24 agosto in poi. Poi sempre la scuola ci gira l’e-mail di Arcuri a tutti i docenti affinché, per il bene di tutta la comunità scolastica, facciano il test sierologico. Stamattina chiamo la mia dottoressa di base che mi dice che l’adesione alla campagna per i medici di base è volontaria e che lei non ha aderito e non ha kit, dunque niente appuntamento per il test”. Una situazione con la quale hanno dovuto fare i conti molti docenti. Nella provincia di Pordenone, ad esempio, su 200 medici di base solo novanta hanno aderito. In Lombardia ha dato disponibilità solo il 2% dei medici.

Intanto i dottori che si erano messi a disposizione si sono ritrovati senza kit. L’allarme lanciato su Ilfattoquotidiano.it dal presidente della Federazione dei medici di medicina generale Giacomo Caudo non è bastato: “Oggi – spiega Caudo – è stata una partenza a macchia di leopardo. Purtroppo in molte zone d’Italia i kit non sono arrivati. Son convinto che si tratti di un problema di distribuzione tra le Asl e i distretti, ma non possiamo pensare che i dottori si vadano a prendere il materiale necessario facendo chilometri a spese loro”. Parole condivise da Domenico Crisarà, vice segretario della Fimmg: “E’ importante anche poter contare su una organizzazione efficace. Ovviamente a partire dalla distribuzione dei test: molti colleghi hanno cominciato a chiederli alle strutture di riferimento venerdì senza trovarli. Sarebbe poi utile, nelle zone più disagiate, fare arrivare i kit direttamente ai medici”.

La macchina organizzativa deve essere ottimizzata: “Al momento – continua Crisarà – ci sono dettagli da regolare che, però, possono fare la differenza”. Un piccolo esempio. Il kit, che permette di avere una risposta in sette minuti con l’analisi del sangue prelevato dal dito, è fatto da pochi pezzi: la “saponetta” (il supporto per l’analisi), il reagente, il capillare (una pipetta che estrae il sangue dal dito), il pungidito. “In alcuni casi – spiega il rappresentante sindacale – questa mattina non erano disponibili i capillari. Una stupidaggine, ma questo non permette di partire con i test”. Sulla questione interviene anche Pina Onotri del Sindacato dei medici italiani:“Da sempre abbiamo ribadito la volontarietà dei medici che logisticamente possono fare i test solo con le dovute tutele e disposizioni di sanificazione. Avremmo preferito andare noi nelle scuole o nelle Asl”.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Test sierologici a prof e bidelli al via ultima modifica: 2020-08-25T06:12:35+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

1 ora fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

2 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

2 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

2 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

2 ore fa

Concorso scuola abilitante: è sparito nel nulla, ma il Mim ha incassato 1 milione e mezzo di euro

di Teresa Maddonni, Money.it, 28.3.2024. Il concorso scuola abilitante non è mai stato espletato, ma…

3 ore fa