Categorie: Supplenti

Tfa e Concorsi Scuola 2016: le novità della settimana

di Chiara Compagnucci,   Business on line  25.10.2015.  

Requisiti per l’accesso al terzo ciclo del Tfa e al nuovo concorso per la scuola: quando arriveranno i bandi e ultime notizie

Partirà da gennaio 2016 il terzo ciclo del Tfa e sono ormai ben chiari e noti i requisiti di accesso che richiedono una laurea vecchio ordinamento e esami sostenuti necessari all’insegnamento; una laurea specialistica/magistrale riconosciuta e crediti necessari all’insegnamento; o un diploma Isef valido per l’insegnamento per il Tfa di Scienze Motorie.

Possono accedere al nuovo Tfa anche i congelati Ssis in soprannumero e i docenti di ruolo o già in possesso di abilitazione per una classe di concorso diversa da quella che intendono conseguire. Terminato il terzo ciclo del Tfa, potrebbe cambiare la formazione iniziale degli insegnanti, che potrebbe partire già all’Università e potrebbero attivati presso le Università e le Accademie di corsi di Laurea magistrale e corsi di Diploma di laurea di secondo livello, coerenti con le classi disciplinari di concorso.

Quasi pronto, intanto, il bando per il nuovo concorso della scuola 2015-2016 che sarà pubblicato il primo dicembre. Circa 90 mila i posti disponibili e si prevedono novità per lo svolgimento delle prove: innanzitutto dovrebbe sparire la prova di preselezione e avranno maggior peso la pratica rispetto alla teoria, e l’inglese. Per quanto riguarda i requisiti di accesso al prossimo concorsone, possono parteciparvi coloro che hanno l’abilitazione ai Pas e Tfa. Il nuovo problema è che anche alcuni abilitati potrebbero essere esclusi dal nuovo concorso se le classi risultano in sovrannumero.

Si tratta al momento solo di una ipotesi per alcune classi di concorso in determinate regioni. L’Anief invita inoltre il Miur a non dimenticare il 40% dei posti riservati al personale precario che ha svolto almeno 36 mesi di servizio. La norma, già in vigore, riconosce, infatti, la possibilità di indire ‘un concorso pubblico con riserva, nel limite del 40% dei posti banditi, ai dipendenti a tempo determinato che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano maturato almeno tre anni di servizio presso l’amministrazione pubblica che emana il bando di concorso’.

Tfa e Concorsi Scuola 2016: le novità della settimana ultima modifica: 2015-10-25T20:32:32+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

4 minuti fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

14 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

14 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

17 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

17 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

18 ore fa