TFA sostegno 2019: test preliminare, come si supera e cosa studiare

di Claudia Scalia, Scuola in Forma, 8.3.2019 

– Le date per il test preliminare del TFA sostegno sono già state stabilire dal Miur: si terrà il 15 e 16 aprile, in base al grado di scuola. Per poter accedere ai corsi di specializzazione su sostegno è necessario il superamento delle prove di accesso organizzate dalle Università. Le prove d’accesso sono tre: test preliminare, una o più prove scritte ovvero pratiche, una prova orale.

Test preliminare TFA sostegno 2019

Le date di svolgimento del test preliminare del TFa sostegnostabilite dal Miur sono:

  • 15 aprile 2019 mattina: prove scuola dell’infanzia;
  • 15 aprile 2019 pomeriggio: prove scuola primaria;
  • 16 aprile 2019 mattina: prove scuola secondaria I grado;
  • 16 aprile 2019 pomeriggio: prove scuola secondaria II grado.

Il test durerà 2 ore e si articola in 60 quesiti a risposta multipla (cinque risposte per quesito). Un terzo delle domande, sarà volto alla verifica delle competenze linguistiche e della comprensione dei testi in lingua italiana. Il punteggio assegnato è 0,5 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data o errata. Le singole Università possono prevedere una tassa di iscrizione alla prova preselettiva.

Come si supera il test

Non è stato stabilito alcun punteggio minimo per superare il test preliminare del TFA sostegno. Il DM n. 92/2019 dispone che alla prova scritta siano ammessi “un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi“.

Il superamento del test, quindi, non dipende da un punteggio minimo, ma dalla disponibilità dei posti nell’Università. Se un Ateneo ha 25 posti disponibili, alla prova scritta verranno ammessi i 50 candidati con maggior punteggio, più i candidati che hanno lo stesso punteggio del cinquantesimo candidato. Naturalmente, ad un punteggio più alto, corrispondono maggiori possibilità di superare la prova. Le Università che hanno pubblicato il bando e i costi

Cosa studiare?

Il DM del 30 settembre 2011, prevede le seguenti tematiche:

  • Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola;
  • Competenze su intelligenza emotiva, riferite a:

-riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno;

-aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi;

-capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;

  • Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
  • Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica:

-Piano dell’Offerta Formativa,

-l’autonomia didattica,

-l’autonomia organizzativa,

-l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo,

-le reti di scuole;

-le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto;

-la documentazione;

-gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse;

– forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie.

  • Compito e ruolo delle famiglie

.

.

.

.

.

.

.

.

TFA sostegno 2019: test preliminare, come si supera e cosa studiare ultima modifica: 2019-03-08T16:29:44+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

8 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

10 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

11 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

11 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

11 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

11 ore fa