TFA

TFA sostegno 2023, ecco quali sono le competenze del docente specializzato

Il decreto 30 settembre 2011 all’art. 2 nel definire le attività previste nel corso di specializzazione sul sostegno, fa specifico riferimento all’allegato A per quanto riguarda il profilo e le competenze che il docente deve possedere, al fine di promuovere il processo inclusivo del soggetto disabile a lui affidato.

Ruolo del docente di sostegno

Il docente specializzato per il sostegno è assegnato alla classe, ove assume la contitolarità, in cui é iscritto un alunno con disabilità e, in quanto contitolare, partecipa alla programmazione educativa e didattica e all’elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli d’interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti.

Funzione del docente di sostegno

Il docente di sostegno, in quanto specializzato, si occupa delle attività educativo-didattiche di sostegno alla classe al fine di favorire e promuovere il processo inclusivo degli alunni con disabilità, offrendo la sua competenza a supporto della collegiale azione educativo-didattica, secondo i principi di corresponsabilità e collegialità.

Competenze del docente di sostegno

Il docente di sostegno, al termine del corso della durata di 8 mesi, dovrà aver acquisito quelle conoscenze e quelle competenze che gli consentiranno di promuovere, assieme ai docenti della classe, il processo inclusivo del soggetto disabile:

• Competenze teoriche e pratiche nel campo della pedagogia e della didattica speciale;
• Conoscenze psico-pedagogiche sulle tipologie delle disabilità;
• Competenze nell’ambito della pedagogia della relazione d’aiuto;
• Conoscenze e competenze sulle modalità d’interazione e di relazione educativa con gli alunni della classe e fra questi e la comunità scolastica;
• Competenze educative delle dinamiche familiari e delle modalità di coinvolgimento e cooperazione con le famiglie;
• Approfondite conoscenze di natura teorica e operativa per l’approccio interdisciplinare allo studio dell’interazione corpo-mente, della psicomotricità, del comportamento e dell’apprendimento dell’essere umano;
• Approfondite conoscenze di natura teorica e operativa in relazione ai processi di comunicazione;
• Familiarità e competenza con prassi e metodologie simulative, osservative e sperimentali nell’ambito dell’educazione e della didattica speciale;
• Capacità di analizzare e comprendere i processi cognitivi a livello individuale e collettivo, in condizioni di disabilità e non;
• Competenze per co-ideare, co-monitorare e co-condurre progetti innovativi;
• Competenze didattiche speciali in ambito scientifico, umanistico e antropologico;
• Competenze didattiche negli approcci metacognitivi e cooperativi;
• Competenze didattiche speciali per le disabilità sensoriali e intellettive;
• Competenze psico-educativo per l’intervento nei disturbi relazionali e comportamentali;
• Competenze pedagogico – didattiche nella gestione integrata del gruppo classe;
• Competenze per monitorare e valutare gli interventi educativi e formativi;
• Conoscenze in ambito giuridico-normativo sull’integrazione scolastica e sui diritti umani;
• Competenze didattiche con le T.I.C.;
• Competenze di comunicazione e collaborazione con i colleghi e gli operatori dei servizi sociali e sanitari;
• Competenze pedagogico-didattiche per realizzare le forme più efficaci ed efficienti d’individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi;
• Competenza pedagogica nello sviluppo del PEI per il Progetto di Vita;
• Competenze didattiche finalizzate allo sviluppo delle abilità comunicative e linguistiche;
• Competenze di osservazione e valutazione dei vari aspetti del funzionamento umano secondo l’approccio ICF dell’OMS.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

TFA sostegno 2023, ecco quali sono le competenze del docente specializzato ultima modifica: 2023-05-31T05:26:33+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

28 minuti fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

48 minuti fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

19 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

20 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa