TFA

TFA sostegno: ‘abbiamo aumentato i posti, saranno 35mila’

di Claudia Scalia, Scuola in Forma, 10.7.2023.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara annuncia sui social un aumento dei posti per la specializzazione con il TFA sostegno.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dai suoi canali social si è preso un impegno per quanto riguarda i posti per la specializzazione su sostegno, ovvero il TFA. “Stiamo avviando un piano straordinario di assunzioni di insegnanti con specializzazione sul sostegno in vista del prossimo anno scolastico,” ha dichiarato il ministro. E ha aggiunto: “Abbiamo aumentato i posti per i corsi di specializzazione sul sostegno, che saranno circa 35 mila“. Cosa significano le sue parole?

Aumento posti TFA sostegno: quando?

Dopo aver letto le parole del Ministro Valditara, resta da chiarire se l’aumento dei posti si riferisce al ciclo in corso del TFA sostegno, l’ottavo, oppure al prossimo, il nono. Sebbene il chiarimento possa arrivare solo dal Ministero, e ci si augura arrivi presto, al momento le ipotesi restano queste due. Se il Ministero intende aumentare l’attuale contingente per l’8° ciclo, portandolo da 29mila a 35mila, si potrebbe parlare di ritocco. Ma a nostro parere questa è l’ipotesi meno probabile dato che le preselettive sono già in corso. La scelta dei candidati si è basata sui posti disponibili, e aumentarli adesso avrebbe davvero poco senso.

E se riguardasse il TFA IX ciclo?

L’altra ipotesi, quella che appare più probabile, è che si intenda aumentare il contingente attualmente previsto per il 9° ciclo del TFA, passando da 13mila posti ai 35mila annunciati dal Ministro. In questo caso, l’aumento sarebbe anche più interessante, rispetto alla prima ipotesi. Si parlerebbe di ben 22mila posti in più per il nono ciclo, contro gli appena 6mila se l’aumento riguardasse l’ottavo ciclo. Aspettiamo che la questione venga chiarita e soprattutto venga realizzata, dopo essere stata annunciata.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

TFA sostegno: ‘abbiamo aumentato i posti, saranno 35mila’ ultima modifica: 2023-07-11T05:37:06+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

5 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

6 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

6 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

6 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

6 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

6 ore fa