TFA Sostegno. Decreto Miur 12.02.2020, n. 95

Decreto M.I.U.R. 12.02.2020, n. 95

– Attivazione dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno scolastico TFA 2019/2020.

Art. 1 –

1. Nel corrente anno accademico 2019/2020, ogni Ateneo che ha validamente presentato la propria offerta formativa potenziale è autorizzato ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate di cui all’allegata tabella A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto.

Ciascun percorso è relativo al rispettivo grado di istruzione.

Le prove di accesso e le modalità di espletamento delle stesse sono disciplinate, ai sensi dell’articolo 3 comma 2, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 8 febbraio 2019, n. 92 citato in premessa, dai bandi emanati da ciascun Ateneo.

Le prove di accesso sono costituite da un test preliminare, da una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale, predisposte dagli atenei secondo le indicazioni contenute all’articolo 4 del predetto decreto 8 febbraio 2019, n. 92.

Le date di svolgimento dci test preliminari sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno per i giorni 2 e 3 aprile 2020 nelle modalità di seguito indicate:

mattina del 2 aprile 2020 prove scuola dell’infanzia, pomeriggio del 2 aprile 2020 prove scuola primaria;

mattina del 3 aprile 2020 prove scuola secondaria I grado, pomeriggio del 3 aprile 2020 prove scuola secondaria II grado.

Per quanto concerne la predisposizione da parte degli Atenei di percorsi abbreviati e della valutazione delle competenze già acquisite si rimanda a quanto disposto dai commi 5 e 6 dall’art. 3 del predetto decreto 8 febbraio 2019, n. 92.

In deroga a quanto disposto dall’art. 3 comma 3 del decreto 8 febbraio 2019, n. 92, i corsi di cui al presente ciclo dovranno concludersi, in ragione delle tempistiche previste per gli adempimenti procedurali, entro il mese di maggio 2021.

.

Art. 2 –

Ai fini dell’individuazione dei titoli di ammissione per l’iscrizione alle prove di accesso e la frequenza dei relativi percorsi si rimanda all’ art. 3, comma 1 (Requisiti di ammissione e articolazione del percorso) e all’art. 5 (Disposizioni transitorie e finali), comma 2, del D.M. n. 92/2019.

.

Allegato A –Tabella riassuntiva offerta formativa specializzazione sul sostegno Definita ai sensi dell’art. 2, commi 2, 3 e 4 del D.M. 948/2016

Regione

Denominazione ateneo Posti sostegno scuola dell’infanzia Posti sostegno scuola primaria Posti sostegno scuola secondaria di primo grado Posti sostegno scuola secondaria di secondo grado

Totale offerta formativa

Abruzzo Università dell’Aquila 60 80 60 60 260
Basilicata Università della Basilicata-Potenza 95 85 45 75 300
Calabria Università della Calabria 150 250 200 200 800
Mediterranea di Reggio Calabria 30 100 70 100 300
Università degli Studi “Magna Graecia” – Catanzaro 0 20 100 100 220
Campania Università Suor Orsola Benincasa 200 370 80 350 1000
Università di Salerno 110 200 50 100 460
Emilia-Romagna Università di Ferrara 25 35 25 35 120
Unimore 25 35 35 35 130
Università di Parma 35 35 70 70 210
Friuli-Venezia Giulia Università di Udine 30 60 50 50 190
Università degli Studi di Trieste 0 0 50 50 100
Lazio Università di Cassino e del Lazio meridionale 150 150 150 250 700
Università Studi internazionali di Roma – UNINT 130 130 130 130 520
Libera Università Maria SS Assunta 40 60 60 60 220
Università di Roma Tre 40 80 90 90 300
Università Europea di Roma 100 120 60 120 400
Università degli Studi di Roma “Foro Italico” 70 60 50 60 240
Link Campus University 75 75 100 200 450
Università degli Studi di Roma Tor Vergata 30 90 90 90 300
Università della Tuscia 40 40 20 20 120
Liguria Università di Genova 30 90 100 120 340
Lombardia Università di Bergamo 30 95 90 85 300
Università Milano Bicocca 30 120 120 90 360
Università Cattolica Sacro Cuore 25 175 180 50 430
Marche Università di Macerata 80 120 100 100 400
Università di Urbino 30 60 150 90 330
Molise Università degli Studi del Molise 70 130 100 100 400
Piemonte Università di Torino 20 50 65 70 205
Puglia Università di Bari 120 150 160 160 590
Università di Foggia 200 200 200 200 800
Università del Salento 150 150 150 150 600
Sardegna Università di Cagliari 45 58 68 69 240
Università di Sassari 0 50 50 50 150
Sicilia Università di Catania 100 100 200 200 600
Università Kore di Enna 175 300 200 450 1125
Università di Messina 280 728 456 536 2000
Università di Palermo 200 350 200 200 950
Toscana Università di Firenze 100 100 100 100 400
Università di Pisa 15 55 55 75 200
Università di Siena 0 75 100 125 300
Trentino Libera Università di Bolzano 42 58 25 25 150
Università di Trento 0 40 40 20 100
Umbria Università di Perugia 65 65 65 65 260
Valle D’Aosta Università della Valle D’Aosta 0 40 15 35 90
Veneto Università di Verona

25

100 150 150 425

Università di Padova

90 160 160 90

500

Totale 19.585

dal Miur:

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

TFA Sostegno. Decreto Miur 12.02.2020, n. 95 ultima modifica: 2020-02-21T05:33:51+01:00 da Gilda Venezia
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Azzolina: a scuola si tornerà con gradualità ma non di domenica

di Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola, 29.11.2020. Stiamo decidendo come fare. Dopo le polemiche del…

22 minuti fa

La ministra Azzolina? Facendo un excursus dell’ultimo ventennio non ha fatto così male

di Pasquale Almirante,  La Tecnica della scuola, 29.11.2020. Mentre da tempo le opposizioni ne chiedono le…

34 minuti fa

Valutazione nella primaria: i voti spariscono del tutto, sia nelle pagelle, sia nella pratica didattica

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 29.11.2020. La notizia della imminente pubblicazione della ordinanza ministeriale…

45 minuti fa

Prove scritte concorso straordinario: perché non si possono ricalendarizzare anche quelle per il TFA sostegno?

di Rocco Mannetta, Scuola in Forma, 29.11.2020. Si sta procedendo a fare un nuovo calendario…

8 ore fa

Scuola, la mappa dei rientri regione per regione

di Alex Corlazzoli, Il Fatto Quotidiano,  29.11.2020. L’incognita del ritorno in presenza dopo Natale. Nonostante le…

8 ore fa

Lavoratori fragili, come fare per essere riconosciuti tali?

di Guido Ferrari, InfoDocenti.it, 29.11.2020. Vengono cosiderati “Lavoratori Fragili” coloro che sono maggiormente esposti a rischio contagio,…

18 ore fa

Questo sito contiene cookie tecnici, analitici e terze parti per la migliore fruizione dei contenuti del sito anche mediante tracciamento delle attività nel sito. Per visualizzare la cookie policy e disabilitare i cookie diversi da quelli tecnici, clicca sul link sotto. Chiudendo questo banner e navigando sulla pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Clicca qui per visualizzare la cookie policy