TFA

TFA Sostegno IX ciclo. Argomenti previsti nel test preselettivo

La nota n° 583 del 29 marzo 2024, nel fare espresso riferimento al decreto ministeriale 92 del 2019 e al decreto interministeriale 7 agosto 2020, n. 90, specifica che le modalità di espletamento delle prove di accesso, sono organizzate e disciplinate dagli atenei con propri bandi.

Test preselettivo

Il test preselettivo, dalla durata di due ore, è costituito da 60 quesiti con cinque opzioni di risposta, di cui solo una corretta. La risposta corretta vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale O (zero) punti.

Argomenti delle prove

I test preselettivi sono volti a verificare le competenze:

linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana;
didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
• su empatia e intelligenza emotiva;
• su creatività e pensiero divergente;
• su aspetti organizzativi e legislativi in relazione all’autonomia scolastica.

Quesiti sulla lingua italiana

Sulla comprensione dei testi in lingua italiana sono previsti 20 quesiti che pongono i candidati di fronte a una corretta interpretazione del brano, infatti, ogni brano è seguito da una serie di quesiti nei quali il candidato deve essere capace di saper distinguere i contenuti espliciti e i contenuti impliciti direttamente o indirettamente deducibili dal brano.

Quesiti sugli aspetti socio-psico-pedagogici e didattici

I restanti 40 quesiti saranno volti ad accertare le competenze dei candidati sugli aspetti socio-psico-pedagogici e didattici diversificati in relazione all’ordine e grado di scuola per il quali si è chiesto di partecipare e nello specifico su empatia e intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente e sull’organizzazione scolastica e sugli aspetti giuridici correlati all’autonomia delle singole istituzioni.

 

.
.
.
.
.
.
.

 

TFA Sostegno IX ciclo. Argomenti previsti nel test preselettivo ultima modifica: 2024-04-03T04:21:10+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Le OO.SS. del Veneto chiedono un incontro urgente con l’Amministrazione

Segreterie provinciali del Veneto COMUNICATO STAMPA   Le scriventi OO.SS., a nome dei lavoratori della…

1 ora fa

Studente con disabilità scaglia banco contro la prof

di Benedetta De Falco, la Repubblica di Bari, 22.5.2024. "Non puoi usare lo smartphone in…

10 ore fa

GPS 2024-26, ipotesi di valutazione del punteggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024-2026, dopo l’inoltro della domanda c’è…

11 ore fa

GPS 2024/26, abilitazione/ specializzazione conseguita dopo il termine

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024/26, chiarimenti su abilitazione/ specializzazione…

11 ore fa

Perché non mi convincono le parole di Zangrillo sulla valutazione degli statali

di Francesco Provinciali, Start Magazine, 22.5.2024. Introdurre il principio della valutazione dirimente (dentro o fuori) da…

24 ore fa

Aggiornamento GPS, il servizio aspecifico su attività alternativa alla religione cattolica

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.5.2024. Come va valutato il servizio contemporaneo prestato su due diverse classi di…

24 ore fa