TFA sostegno VII ciclo, il Bando dell’Università di Padova

Gilda Venezia

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 18.4.2022.

Gilda Venezia

Il Ministero con la pubblicazione del Decreto Ministeriale n. 333 del 31-3-2022 – Attivazione del VII ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico, ha autorizzato i bandi al TFA Sostegno VII ciclo, al fine di conseguire la specializzazione su sostegno. La data della prova preselettiva decisa a livello nazionale è stata fissata dal 24 al 27 maggio, mentre le date delle prove scritte e orali sono decise dalle singole Università, . E’ iniziata la pubblicazione dei bandi delle Università.

Pubblichiamo di seguito il bando dell’Università degli studi di Padova approvato con Decreto Rettorale n. 1536 del 14 aprile 2022 che prevede complessivamente 470 posti nonché lele istruzioni per la presentazione della domanda, per il pagamento per la prova preselettiva e il costo totale delle tasse per chi frequenterà il corso.

Presentazione delle domande

La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione, alla compilazione esclusivamente on-line della domanda di preiscrizione (non va consegnata, né spedita) disponibile collegandosi al sito www.uniweb.unipd.it secondo i termini di preiscrizione previsti: dalla pubblicazione del presente Bando ed entro le ore 12:00 del 2 maggio 2022.

Se in possesso dei relativi titoli di ammissione di cui all’art. 2, è possibile preiscriversi a più Corsi, ripetendo la procedura di preiscrizione per ogni grado di scuola versando il contributo di preiscrizione di 101,00 Euro per ogni Corso. Il contributo di preiscrizione non è rimborsabile in nessun caso.
Chi risulterà in posizione utile in più graduatorie dovrà comunque optare per l’iscrizione a un solo Corso.

I posti

Questi nel dettaglio la suddivisione dei posti:

Gilda Venezia

I requisiti

Requisiti per l’ammissione alla selezione per prove e titoli sono il titolo di studio o l’abilitazione all’insegnamento sul tipo di posto o classe di concorso.

Sono altresì ammesse/i con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Identici i requisiti anche per le/i candidate/i in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane ed il titolo è valutato, ai fini dell’ammissione, dalla competente Commissione esaminatrice nominata dall’Ateneo.
Tutti i titoli di ammissione di cui ai commi precedenti devono essere posseduti entro il termine di preiscrizione alle prove di selezione.

Test preselettivo

Il test preselettivo è costituito da 60 quesiti, ciascuno formulato con cinque opzioni di risposta tra le quali deve essere individuata l’unica esatta. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il test ha durata di due ore.

Riportiamo  di seguito il calendario del test preselettivo (come indicato dal DM 31 marzo n. 333) che ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge:

Gilda Venezia

È ammesso alla prova scritta un numero di partecipanti pari al doppio dei posti indicati all’articolo 1 del Bando.

Prova scritta

Pubblichiamo dii seguito il calendario della prova scritta che ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge:

Gilda Venezia

Prova orale

L’elenco di coloro che accedono alla prova orale, con le indicazioni dettagliate della data e della sede di svolgimento, sarà pubblicato a partire dal 28 giugno 2022 nel seguente sito https://www.unipd.it/corsi-specializzazione-sostegno-didattico-alunni-disabilita. T ale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Le prove orali valutate in trentesimi, sono superate con votazione non inferiore a 21/30. e inizieranno a partire dal giorno 1 luglio 2022.
La prova orale verterà sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali.
L’assenza alla prova orale sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.

 

TFA sostegno VII ciclo, il Bando dell’Università di Padova ultima modifica: 2022-04-18T05:25:56+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl