Categorie: Senza categoria

Tolleranza zero verso chi non rispetta il lavoro degli insegnanti

Aldo Domenico Ficara  La Tecnica della scuola   15.10.2015.  

“Si toglie una scarpa e la lancia al professore. In classe. Davanti a tutti i compagni che immancabilmente ne riprendono le gesta con il telefonino e poi fanno circolare il video sui social network “ questo è quanto scritto in un articolo pubblicato su Messaggero Veneto nella cronaca di Udine.

Nell’articolo si dice: “Pochi secondi che colpiscono soprattutto per la mancanza di una reazione non soltanto da parte del professore che sceglie, almeno in quel frangente, di ignorare l’accaduto, ma anche degli altri studenti. Quasi fosse una semplice “bravata”, uno scherzo un po’ sopra le righe da archiviare con una risata. E invece quel video ripreso in un’aula del Malignani racconta un disagio più profondo nelle relazioni tra studenti e insegnanti. Che va ben oltre la mancanza di rispetto.

A quanto pare il professore ha preferito non denunciare l’accaduto e non sono stati quindi presi provvedimenti disciplinari a carico del ragazzo. Ma solo per una questione di tempi: l’episodio risalirebbe infatti a marzo o aprile di quest’anno, ma pare che il video sia stato diffuso soltanto nel periodo estivo dopo il termine dell’anno scolastico e il “lanciatore di scarpa” avrebbe poi cambiato istituto. Impossibile quindi arrivare a una sospensione che probabilmente sarebbe scattata in automatico, sempre che i dirigenti dell’istituto (che ieri non siamo riusciti a contattare) abbiano visto le immagini e siano a conoscenza dell’accaduto.

Ma il fatto resta in tutta la sua gravità. Perché va bene scherzare, ma arrivare a colpire un docente in classe tirandogli contro una scarpa senza che nessuno intervenga in sua difesa, dimostra che è stato superato il confine tra quello che può essere un rapporto confidenziale tra allievi e insegnanti, e un comportamento irrispettoso e incivile “. Forse è arrivata l’ora per dire basta a certi episodi, che evidenziano un malessere sociale più grave di quanto si pensi. Quindi “Tolleranza zero verso chi non rispetta gli insegnanti e il loro lavoro in classe”.

Tolleranza zero verso chi non rispetta il lavoro degli insegnanti ultima modifica: 2015-10-15T15:27:26+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, IA, Di Meglio: formarsi per non rimanerne fuori

La Voce della scuola, 16.5.2024. Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci si è svolto…

4 ore fa

Docenti esclusi dalle Gps 2023/24 potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024

Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…

10 ore fa

Emissione urgente NoiPa maggio 2024 arretrati insegnanti: date pagamento e come controllare

di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…

18 ore fa

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

18 ore fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

19 ore fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

19 ore fa