Trasferimenti, Giannini: con noi è tornato a casa il 40% dei prof, normali strascichi su nomine

Tecnica_logo15B

Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola  18.10.2016

Giannini-preoccupata3

– Con la riforma abbiamo movimentato 200mila domande di trasferimento, permettendo il ritorno a casa di 200mila docenti: è normale che ci sia qualche strascico.

A sostenerlo è stato il ministro dell’istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini, a margine della cerimonia inaugurale dell’anno accademico della Scuola Normale di Pisa, parlando anche il reclutamento di insegnanti italiani dall’estero.

Soffermatasi sulla scuola, la Giannini ha tenuto a ricordare che “nelle prime settimane dall’avvio dell’anno scolastico c’è tradizionalmente una complessità che va messa a punto con il cacciavite in tutta Italia. Del resto si parla di grandissimi numeri”.

La Buona Scuola, ha continuato il ministro, “ha fattodue cose eccezionali di cui rivendico il valore: 100 mila assunti lo scorso anno e una mobilità straordinaria che ha messo in moto 200 mila insegnanti quest’anno dando al 40% degli insegnanti le possibilità di rientrare dopo lunghi anni di attesa in altre sedi. È evidente che c’è qualche strascico, ma non mi sembra niente di patologico”.

Rimane un dato di fatto, però, che stiamo entrando nella terza decade di ottobre e molte classi risultano ancora prive di una parte del loro corpo insegnante. Come in Veneto, dove i sindacati qualche giorno fa hanno paventato la possibilità che prolunghino “fino a Natale le supplenze per coprire le cattedre vicentine ancora vuote dalle elementari alle superiori”.

A proposito del reclutamento di insegnanti italiani dall’estero, Giannini ha detto che “non c’è una sola misura che può riuscire a invertire il processo sulla cosiddetta fuga dei cervelli. Credo che serva una visione politica, che è quella che stiamo attuando. Sulle ‘Cattedre Natta’ si tratta di mettere a punto nel passaggio parlamentare la procedura con cui dovremo selezionare queste eccellenze e su questo c’è ancora da riflettere un po'”, ha concluso il responsabile del Miur.

.

Trasferimenti, Giannini: con noi è tornato a casa il 40% dei prof, normali strascichi su nomine ultima modifica: 2016-10-19T04:45:38+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl