Trasferimenti: le novità per la mobilità 2019-2022

di Manuela Caviglia, Scuola in Forma, 3.1.2019

– Il 31 dicembre 2018 è stato firmato il contratto di mobilità 2019-2022 per docenti, ATA e personale educativo.
Riassumiamo i punti fondamentali del nuovo accordo e le novità per i trasferimenti del 2019.

Novità accordo mobilità 2019-2022

  • la mobilità si svolgerà con fase comunale, provinciale e interprovinciale;
  • i docenti potranno indicare nella domanda, senza alcun vincolo, preferenza su: scuola, comune, distretto, provincia. Potranno esprimere anche tutte preferenze su scuola;
  • la mobilità sarà triennale;
  • i docenti che ottengono la titolarità su scuola attraverso preferenza sintetica, provincia, comune o distretto potranno partecipare ogni anno ai movimenti ad esclusione di coloro che otterranno la mobilità su una delle scuole specificate nella domanda; quest’ultimi potranno richiedere un nuovo passaggio/trasferimento dopo tre anni. Il vincolo di permanenza triennale è esteso anche a coloro che ottengono una scuola nel comune di attuale titolarità, anche attraverso codice sintetico;
  • i docenti trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata non hanno nessun vincolo;
  • i docenti con supplenza annuale da percorso FIT passeranno titolari sulla scuola di attuale servizio dal 1° settembre 2019 previo esito positivo della prova finale;
  • i docenti che otterranno il movimento richiesto saranno titolari su scuola;
  • i posti vacanti e disponibili saranno suddivisi con le seguenti percentuali: 50% per le immissioni in ruolo e 50% per la mobilità. Per il prossimo triennio le percentuali per la mobilità saranno suddivise in:
    2019-2020: 10% passaggi e 40% trasferimenti interprovinciali
    2020-2021: 20% passaggi e 30% trasferimenti interprovinciali
    2021-2022: 25% passaggi e 25% trasferimenti interprovinciali;
  • i movimenti saranno pubblicati in unica data (probabilmente verso metà giugno) per tutti gli ordini e gradi d’istruzione per poter recuperare eventuali posti disponibili a seguito dei passaggi di ruolo in modo da avere tutti i posti assegnati il 1° settembre 2019.
Potrebbe interessarti:  Scuola, mobilità docenti e ATA ultime notizie: firmato nuovo CCNI 2019/2022

Quando presentare domande di trasferimento

Lo scorso anno la tempistica di presentazione domande era differente per il personale docente, ATA ed educativo e si è svolto da aprile a maggio. Probabilmente quest’anno il periodo di invio domande verrà anticipato in quanto l’obiettivo del Ministero è quello di concludere tutte le operazioni del personale, immissioni in ruolo comprese, entro luglio 2019.

Le domande di trasferimento si presenteranno con modalità telematica, sul portale Istanze online per il personale docente, ATA ed educativo. Il personale IRC e i docenti che chiedono mobilità professionale verso i licei musicali continueranno invece a presentare domanda cartacea.

Il Miur ha reso noto che nelle prossime settimane pubblicherà l’ordinanza  per le date di presentazione della domanda e la data di pubblicazione dei movimenti.

.

.

.

.

.

.

.

Trasferimenti: le novità per la mobilità 2019-2022 ultima modifica: 2019-01-04T05:37:15+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl