Categorie: InsegnantiMobilità

Trasferimento, richiesta su posto comune e su posto sostegno: come si valuta la domanda

Orizzonte Scuola, 23.3.2020

– I criteri di valutazione della domanda di trasferimento dove si richiede sia posto comune che sostegno, cambiano a seconda della tipologia di preferenza. Vediamo quali sono le differenze

Un lettore ci scrive:

“Sono un docente di sostegno,  di ruolo da 6 anni,  e Vi scrivo perché vorrei un chiarimento. Ho intenzione di chiedere il trasferimento interprovinciale e, allo stesso tempo,  di chiedere di passare sulla materia, che è filosofia. Dunque,  nella domanda,  l’opzione “sostegno” sarà la seconda, e non avrà la precedenza.
Il mio quesito è il seguente.
Ammettiamo che io indichi, come prima scelta, una preferenza analitica e, come seconda scelta, l’intero comune dove intendo trasferirmi.
La mia domanda è questa: se il sistema non dovesse riuscire ad accontentarmi per la preferenza analitica, procederà verificando la presenza di una cattedra di filosofia sull’intero comune, e, soltanto in un secondo momento, verificando la presenza di una cattedra di sostegno; oppure, procederà scuola per scuola,  verificando la presenza di una cattedra di filosofia prima, e  di sostegno, dopo, di volta in volta?
Sono due situazioni ben diverse,  e le probabilità di ottenere una cattedra sul posto comune cambiano” 

Nella domanda di trasferimento il docente titolare sul sostegno che ha superato il vincolo quinquennale e il docente titolare su posto comune in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, possono chiedere ambedue le tipologie di posto, quindi sia sostegno che posto comune.

Il docente che esprime questa duplice richiesta ha la possibilità di stabilire nella domanda l’ordine di priorità tra le due tipologie di posto, indicando a quale dei due intende dare precedenza

Richiesta sostegno e posto comune: come si valuta la domanda

La valutazione della domanda di trasferimento viene, quindi, fatta rispettando l’ordine di priorità tra le due tipologie di posto come indicato dal docente.

I criteri seguiti sono però diversi a seconda della tipologia di preferenza, che può essere analitica o sintetica.

Con la preferenza analitica (specifica scuola), le singole scuole richieste saranno esaminate per le due tipologie di posto richieste secondo l’ordine espresso dal docente. Se quindi, nella prima scuola non risulta alcuna disponibilità sia per sostegno che per posto comune, si passa alla scuola inserita nelle preferenze successivamente e così via

Con la preferenza sintetica (distretto, comune o provincia) viene esaminata la prima tipologia di posto prescelta dal docente, per tutte le scuole comprese nella singola preferenza sintetica espressa. Successivamente, in assenza di disponibilità per la prima tipologia di posto in tutte le scuole prese in esame, con le medesime modalità, viene esaminata l’altra tipologia di posto

.

.

.

.

Trasferimento, richiesta su posto comune e su posto sostegno: come si valuta la domanda ultima modifica: 2020-03-23T20:46:25+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Le OO.SS. del Veneto chiedono un incontro urgente con l’Amministrazione

Segreterie provinciali del Veneto COMUNICATO STAMPA   Le scriventi OO.SS., a nome dei lavoratori della…

5 ore fa

Studente con disabilità scaglia banco contro la prof

di Benedetta De Falco, la Repubblica di Bari, 22.5.2024. "Non puoi usare lo smartphone in…

14 ore fa

GPS 2024-26, ipotesi di valutazione del punteggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024-2026, dopo l’inoltro della domanda c’è…

14 ore fa

GPS 2024/26, abilitazione/ specializzazione conseguita dopo il termine

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024/26, chiarimenti su abilitazione/ specializzazione…

15 ore fa

Perché non mi convincono le parole di Zangrillo sulla valutazione degli statali

di Francesco Provinciali, Start Magazine, 22.5.2024. Introdurre il principio della valutazione dirimente (dentro o fuori) da…

1 giorno fa

Aggiornamento GPS, il servizio aspecifico su attività alternativa alla religione cattolica

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.5.2024. Come va valutato il servizio contemporaneo prestato su due diverse classi di…

1 giorno fa