Assenze, congedi, permessi, apettative e comandi

Tre giorni di permesso per motivi personali o familiari. Possono essere negati?

Nonostante diversi tribunali del lavoro si siano pronunciati in merito, continuano le sopraffazioni da parte di alcuni dirigenti verso i legittimi diritti dei docenti di poter usufruire di tre giorni per motivi personali o familiari durante l’anno scolastico.

La normativa

L’art. 15 del CCNL/scuola del 2006/2009, fino a oggi non modificato, al comma 2 testualmente afferma: “Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell’anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali e familiari documentati anche mediante autocertificazione ….”

Interpretazione soggettiva

L’articolo suddetto è interpretato in modo soggettivo da qualche dirigente il quale dopo aver ricevuto regolare richiesta con allegata certificazione (basterebbe anche una semplice autocertificazione), convoca il docente in direzione e dopo averne ascoltato verbalmente le motivazioni, può decidere di concedere o negare il permesso e quel che è più grave, si riserva di tramutare il permesso giornaliero in permesso breve di due ore con l’impegno di recupero entro la settimana successiva.

Interpretazioni giurisprudenziali

In merito ai motivi personali e familiari la giurisprudenza si è pronunciata più volte chiarendo che i suddetti motivi sono da identificare nelle situazioni che attengono al benessere dell’individuo, sia come singolo sia come membro della famiglia, per cui i permessi, previsti dall’art. 15 in quanto diritto del docente non possono essere sottoposti a valutazione discrezionale del dirigente scolastico in quanto possono, anche non essere eventi gravi ma che rivestono particolare significato per il dipendente.

 Documentazione

I suddetti permessi vanno documentati o anche auto dichiarati, ma senza alcun potere del dirigente scolastico di entrare nel merito sul contenuto della certificazione o dichiarazione.

Compiti del dirigente

Il Dirigente, acquisita la domanda del docente, accertato che nella stessa siano indicati i motivi personali o familiari, ha il dovere di prendere atto della richiesta del docente e provvedere alla gestione del sistema scolastico in modo efficiente ed efficace.

.

.

.

.

.

.

.

.

Tre giorni di permesso per motivi personali o familiari. Possono essere negati? ultima modifica: 2022-08-07T03:48:50+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

5 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

6 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

11 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

11 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

12 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

1 giorno fa