Tredicesima docenti NoiPA 2020: quanto si prende e tempi accredito

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.11.2020.

La tredicesima per i docenti anche nel 2020 sarà disponibile sul cedolino NoiPA con lo stipendio di dicembre sia per ordinari sia per i supplenti. Vediamo nel dettaglio quanto si prende, date e tempi di accredito.

Gilda Venezia

La tredicesima dei docenti anche per il 2020 è come sempre accreditata con il cedolino NoiPA dello stipendio di dicembre.

Quanto si prende di tredicesimaovviamente dipende da quanto il docente ha lavorato, pertanto cambia tra ordinari e supplenti temporanei.

Ricordiamo che la tredicesima mensilità viene corrisposta a tutti i lavoratori dipendenti pubblici e privati come gratifica natalizia prima delle vacanze.

Su NoiPA la tredicesima viene tuttavia pagata in anticipo, come anche lo stipendio, rispetto a tutti gli altri mesi dell’anno e quindi anche quella dei docenti, con tempi di accredito leggermente differenti in alcuni casi. Per i privati invece il pagamento è quasi sempre a ridosso del Natale.

Tredicesima docenti NoiPA 2020: ecco quanto si prende

Se siete docenti per la tredicesima dovrete attendere ancora qualche giorno. A breve sarà possibile consultare il cedolino del prossimo pagamento sulla piattaforma NoiPA. Ma quanto si prende nella prossima busta paga?

La tredicesima anche per i docenti, come per tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato, è una mensilità che viene aggiunta a quella ordinaria dello stipendio di dicembre.

La tredicesima anche per i docenti è un dodicesimo dello stipendio lordo annuale che va diviso per il numero dei mesi effettivamente lavorati.

La tredicesima nel caso dei docenti viene pagata anche per il personale supplente a tempo determinato che ha contratto di servizio al 30 giugno o al 31 agosto.

Per quanto riguarda i supplenti che non rientrano in questa categoria ma sono a tempo determinato la tredicesima viene rateizzata sugli importi mensili.

La tredicesima per i docenti, come anche per gli altri lavoratori, matura durante tutto l’anno e anche nel caso di ferie, malattia, infortuni, congedo matrimoniale e maternità. Al contrario non matura per congedo parentale, permessi non retribuiti o sciopero.

Per una guida su come si calcola la tredicesima rimandiamo a un articolo di Money.it. Ma vediamo quali sono i tempi di accredito per la tredicesima docenti.

Tempi di accredito tredicesima docenti dicembre 2020

Come abbiamo visto la tredicesima è accreditata anche per gli insegnanti a dicembre come per tutti i lavoratori, ma essendo dipendenti pubblici il pagamento arriva in anticipo rispetto al tradizionale giorno riservato allo stipendio vale a dire il 23.

Essendo la tredicesima pagata proprio con lo stipendio i tempi di accredito sono anticipati alla prima metà del mese. Dovrebbe avvenire il 16 dicembre 2020quest’anno il pagamento dello stipendio e della tredicesima dei docenti, lo stesso per quanto riguarda il personale supplente, mentre per maestre della scuola dell’Infanzia e Primaria la data è quella del 14 dicembre.

L’accredito della tredicesima inoltre è previsto per i docenti non più in servizioper dimissioni, collocamento o altro con l’ultimo stipendio percepito.

NoiPA ha appena comunicato invece che per i docenti con contratto Covid, i quali non hanno ancora ricevuto alcuno stipendio e per i quali è stata fissata l’emissione speciale del 25 novembre, la data di esigibilità è quella del prossimo 2 dicembre 2020.

Spiega sempre NoiPA che per quanto riguarda i ratei di contratto che perverranno al sistema a partire dalla giornata di oggi 27 novembre, è prevista una nuova emissione nella giornata di lunedì 14 dicembre, al fine di garantirne il pagamento entro la fine del mese di dicembre 2020.

Rimandiamo a una guida su tutte le date dei pagamenti della tredicesima di dicembre di Money.it.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Tredicesima docenti NoiPA 2020: quanto si prende e tempi accredito ultima modifica: 2020-11-28T03:54:44+01:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl